Pane in cassetta al latte con olive nere nell’impasto. Amo il pane. Da morire. Diciamo pure che amo tutti i carboidrati, ma il pane in particolare, soprattutto da quando lo faccio in casa, perché ha un sapore, una fragranza che non si possono paragonare a quelle del pane acquistato. E questo sia nel pane preparato con lievito di birra, si ain quello fatto con lievito madre. Questo pane, in particolare, è buonissimo e si prepara relativamente in fretta.
Dico relativamente perché, a fronte di qualunque lievito usiate, nonostante l’impasto si prepari in poco tempo ci sono dei tempi di lievitazione che si devono rispettare. E’ un pane in cassetta con latte nell’impasto, che lo rende ultra soffice, e tantissime olive nere. Vi lascio le dosi sia con lievito di birra (fresco) sia con lievito madre (io ho usato quest’ultimo, e lo curo come un bambino). Se vi piace fare il pane in casa, provate anche il mio PANE DI SEMOLA COTTO IN PENTOLA e il PANE AL LATTE semplice, profumato, morbido e dolce, perfetto sia per accompagnare confetture sia salumi e formaggi.
Potete anche sostituire il latte intero con quello semi scremato o scremato, o anche con l’acqua (verrà meno soffice ma buono ugualmente). Ovviamente anche la farcia è personalizzabile, potete provare noci, olive verdi, pomodori secchi, pistacchi, pezzetti di formaggio stagionato. Insomma, mi sta venendo voglia di rifarlo. E la prossima volta proverò con noci e pepe nero. Tanto pepe nero. Buona giornata!