Pane di ricotta o pani de arrescottu. Oggi una ricetta tradizionale sarda che amo moltissimo: piccoli panini dalla crosta leggermente croccante, che nascondono un interno morbido, dal profumo di zafferano e al gusto intenso di ricotta di pecora. Ogni volta che vado in Sardegna, il “pani de arrescottu” è un rito: in estate li compro in un panificio di Settimo San Pietro e li porto in spiaggia, in inverno li mangio a casa o a colazione. Una delle tante buonissime RICETTE SARDE che trovate su questo sito: ormai sapete che il mio compagno è sardo e che amo moltissimo l’isola e le sue tradizioni.
I sardi vi direbbero che sono buoni così, da soli. Io vi dico che sono ottimi da soli, ma che si accompagnano altrettanto bene a formaggi morbidi come stracchino, robiola e camembert, ma anche ai salumi: come vedete, io li ho provati con una tradizionale salsiccia secca sarda.
Il pane di ricotta o pani de arrescottu è molto, molto facile e veloce da preparare, anche se ovviamente i tempi dipendono dal lievito che sceglierete: vi lascio le dosi per il lievito di birra secco e fresco, ma anche per la preparazione con il lievito madre, che dona ai panini di ricotta un gusto leggermente più acido. Ovviamente, vi consiglio di usare la saporita ricotta di pecora, ma se preferite un gusto più delicato utilizzate quella vaccina. In entrambi i casi, vi lascio un solo consiglio: se la ricotta fosse troppo umida, tenetela un paio d’ore in uno scolapasta in modo da farle perdere i liquidi in eccesso. Buona giornata!
8 commenti
Ciao, io sono “sardissima” e se posso darti un consiglio ti invito a provare questi panini aggiungendo la ricotta dopo una prima lievitazione dell’impatto base. Fai lievitare quindi l’impasto di farina, semola e acqua con lievito e quando avrà raddoppiato di volume sgonfia il tutto aggiungendo la ricotta a temperatura ambiente. Fai lievitare nuovamente, forma i panini nella teglia e quando saranno cresciuti un po inforna a 180 gradi. Con questo metodo sentirai ancor di piu il gusto della ricotta.
Ciao Barbara! Accetto volentierissimo il tuo consiglio e proverò la prossima volta che rinfresco il lievito! Prima di pubblicare questa ricetta l’ho provata tante volte, mettendo insieme quello che mi diceva mia suocera, un po’ di intuito e le cose lette nei libri, e questa si è avvicinata abbastanza agli indimenticabili panini di ricotta di Settimo. E mi fido ciecamente di te, provo appena possibile, grazie di cuore! Ada
Ciao Ada… pensa che coincidenza … Io sono nata a settimo San Pietro e ci vivo da 40annni. Un abbraccio … ottima ricetta
Ciao Alessia! Pensa che io passo da Settimo tutti i giorni prima di andare al mare, i miei suoceri stanno a Serdiana! E ho girato il video della fregula sarda al panificio ospitato nel villaggio del pane!
Buongiorno Ada grazie per questa nuova squisita ricetta. incredibile, vivo in Sardegna, sull’isola di San Pietro, e non conoscevo questi pani alla ricotta! ricotta sarda che è più di una bontà. li farò con il lievito madre poi ti farò sapere. buona giornata !
Ciao Simona! Amo la Sardegna e amo tantissimo l’isola di San Pietro! Come sai sono siciliana, ma se non fossi stata siciliana sicuramente sarei stata sarda, ce l’ho nel cuore! Sono dei pani diffusi soprattutto nel campidano, io ne sono innamoratissima. Provali e fammi sapere! Ada
Molto particolare, poi con l zafferano deve essere davvero unico
Grazie
Si il profumo dello zafferano resta molto delicato e si sente benissimo la ricotta. Fammi sapere se li provi! Un bacio cara, Ada