Dovete assolutamente provare il Chapati: è un pane azzimo ovvero pane senza lievito, di cui diventerete dipendenti. Se siete rimasti senza pane la domenica sera, non avete il tempo di fare lievitare un bel niente e stanno arrivando ospiti, non preoccupatevi. Una soluzione si trova sempre. Ad esempio, potete provare questo pane indiano, il chapati: è un pane azzimo, fatto solo con farina, acqua e sale, dal procedimento semplicissimo. E se vi va seguitemi su Instagram dove pubblico tutte le mie esperienze con i lievitati.
Il chapati o pane azzimo senza lievito si impasta tutto insieme, si fa riposare un’ora, si divide l’impasto in tante palline dello stesso peso, si stendono delle sfoglie tonde e sottilissime che poi si cuociono su un testo rovente. Il pane si gonfia come un palloncino e, in pochi minuti di cottura, è pronto per essere portato a tavola. Perfetto con salumi, verdure sottolio, olive o formaggi. Potete farcirlo con quello che preferite o usarlo per accompagnare i cibi. E’ buono e leggero. E in più l’avete fatto voi.
L’unico accorgimento è consumarlo appena fatto, perché essendo senza lievito il chapati indurisce in poco tempo. Nel caso in cui ve ne avanzasse e diventasse duro, vi suggerisco anche un uso alternativo: consumatelo a pezzi cotto in un buon brodo con pecorino grattugiato. Vedrete che bontà.
Se invece avete tempo e vi piace impastare, provate la mia ricetta base per il PANE DI SEMOLA, che io vi presento cotto in pentola di ghisa ma che potete cuocere tranquillamente anche in teglia. Oppure il PANE AL LATTE, profumato e soffice, perfetto per la colazione, da cuocere in un semplicissimo stampo da plumcake. E ora vi auguro buona giornata!
2 commenti
Facile e buono come il pane, mi piacerebbe provare a farlo, ma non so dove cuocerlo. Mi viene in mente solo una crepiera antiaderente sul fornello, senza olio o burro. Potrebbe andare bene?
Ciao. Potrebbe andare benissimo anche la crepiera. Ada