Ospiti in arrivo, avete poco tempo per cucinare o semplicemente poca voglia? Ecco un aperitivo semplice e leggero, che piacerà a tutti: palline di formaggio caprino fresco con erba cipollina, semi di sesamo bianco, sesamo neri o paprika dolce. Potete prepararli con i semi che preferite, come quelli di zucca, o con frutta secca tritata, come noci, nocciole, mandorle o pistacchi. L’importante è che qualunque seme o frutta secca utilizziate sia prima tostata, perché diventa più croccante e molto più profumata. La preparazione? Cinque minuti appena.
Ingredienti per 4 persone, circa 16 palline di caprino:
- 250 grammi di formaggio caprino fresco
- un pizzico di sale
- pepe nero macinato fresco quanto basta
- semi di sesamo nero, bianco, zucca o frutta secca tritata quanto basta
- paprika dolce quanto basta
- erba cipollina finemente tritata quanto basta
Tostare tutti i semi che avete scelto per ricoprire le vostre palline, mescolarli all’erba cipollina e metterli da parte.
Lavorare il caprino in una ciotola con un cucchiaio con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero fino a ottenere un composto cremoso.
Formare delle palline di formaggio con le mani leggermente inumidite e rotolarle sui semi e l’erba cipollina e sulla paprika dolce, metterli su un piatto e poi in frigorifero per 30 minuti. Servire guarnendo il piatto con un filo di erba cipollina. Buon appetito!