Home » Palets bretons (biscotti di frolla bretone)

Palets bretons (biscotti di frolla bretone)

by Ada Parisi
5 min read
Biscotti di sablé breton

Pasta frolla bretone, o sablé breton. Una volta provato questo tipo di pasta frolla non tornerete più indietro: si tratta di un impasto friabilissimo, molto ricco di burro e decisamente più sapido della pasta frolla comune. Le differenze tra i comuni biscotti di frolla e i biscotti di pasta frolla bretone (chiamati in francese “palets bretons” perché tipici della regione della Bretagna) stanno nel quantitativo degli ingredienti (sbilanciato su burro, sale e tuorlo rispetto alla quantità di farina) sia nella presenza di un pizzico di lievito nell’impasto. Ovviamente, sono biscotti piuttosto calorici, quindi se volete qualcosa di più leggero o state cercando una alternativa, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI BISCOTTI.

I miei consigli

La prima raccomandazione è di fare riposare l’impasto per i palets bretons per tutta la notte nel frigorifero, perché è così morbido e delicato da sciogliersi durante la lavorazione se non ben freddo. Quindi preparatelo con un giorno di anticipo. La seconda raccomandazione è di cuocere i biscotti in stampi da muffin in metallo, in anelli da pasticceria o semplicemente nei pirottini per muffin, perché i biscotti sono così ricchi e burrosi da non riuscire a mantenere la loro forma se non “contenuti” in qualcosa di rigido.

Detto questo, la pasta frolla bretone è una frolla dal gusto unico, dalla consistenza strepitosa, molto versatile: potete mangiare questi biscotti da soli (sarà la colazione più buona della vostra vita), o servirli con crema pasticcera, marmellata, confettura o crema di nocciole, come ho fatto io, oppure utilizzare i palets bretons come base per divertenti monoporzioni di dolci moderni a base di creme, mousse o frutta fresca. Seguendo i piccoli accorgimenti che vi ho detto non avrete alcun problema, e porterete in tavola un capolavoro.

Gli ingredienti

Ovviamente l’ingrediente principale per la frolla bretone è il burro, che deve essere di assoluta qualità: la cosa migliore sarebbe usare un demi-sel bretone, dal colore giallo intenso e dal gusto sapido (per l’uso di sale in percentuale del 2%). Il burro salato è tipico delle regioni francesi di Bretagna e Normandia. In Italia, non è semplice trovare un burro simile nei supermercati: tra i burri salati in commercio trovate il Lurpak (che però è danese), il burro salato De Paoli e il “1889” di Fattorie Fiandino (solo in gastronomia) e un burro salato Fior Fiore Coop. Buon fine settimana!

Biscotti di sablé breton

PALETS BRETON (biscotti di frolla bretone)

Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

DOSI PER 20 BISCOTTI

120 grammi di farina 00
90 grammi di burro morbido semi salato (se non doveste trovare il burro salato, usate un burro normale e mettete un po' più di sale nell'impasto)
un pizzico abbondante di sale
2 tuorli
6 grammi di lievito per dolci
80 grammi di zucchero semolato

Procedimento

Mettere in una ciotola il burro morbido con il sale e lo zucchero e lavorare con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Aggiungere i tuorli d'uovo, uno alla volta, lavorando il composto. Poi aggiungere la farina e il lievito dopo averli setacciati insieme. L'impasto sarà molto morbido, a causa dell'alta quantità di burro. Mettere l'impasto sul piano di lavoro cosparso con un po' di farina e lavorarlo con il palmo della mano fino a ottenere un impasto omogeneo.

Dare all'impasto la forma di un panetto e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Riporre in frigorifero per tutta la notte. Il riposo è indispensabile, perché l'impasto è ricco di burro e quindi, se non perfettamente freddo, tende a sciogliersi in fretta.

Dopo una notte di riposo, preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Stendere con un mattarello l'impasto ben freddo sul piano di lavoro infarinato, a uno spessore di circa un centimetro. Ricavare dei biscotti rotondi utilizzando un coppapasta. I biscotti di frolla bretone non possono essere cotti su carta forno, ma devono essere contenuti in stampi appositi. Se non li avete, potete usare tranquillamente gli stampi o i pirottini per muffin. L'importante è che i biscotti palets breton siano "contenuti" all'interno di qualche cosa, altrimenti potrebbero sciogliersi in forno. Non è necessario spennellare la superficie dei biscotti con il tuorlo d'uovo, come si fa con la frolla normale.

Cuocere per 15-20 minuti oppure fino a doratura. Lasciare raffreddare completamente prima di togliere i biscotti di sablé breton dagli stampi. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

8 commenti

Ivana 12 Aprile 2020 - 20:26

Ciao Ada, eccomi a richiedere la tua speciale consulenza per dei biscotti squisiti che mi hanno omaggiato oggi .. sono biscotti siciliani di una frolla molto buona, friabile e non secchi, fatti a forma di esse. Ho cercato nella tua libreria ma non li ho trovati . Mi piacerebbe provare a farli …
Auguri di un sereno è dolce weekend pasquale nonostante la situazione difficile
Ivana

Reply
Ada Parisi 13 Aprile 2020 - 18:03

Si si chiamano biscotti ‘squisiti’ e sono del siracusano, ma abbastanza diffusi in tutta la Sicilia. E’ una ricetta semplicissima con uova, strutto, farina, scorza di limone e zucchero, un impasto morbido che si mette in teglia con una sacca da pasticceria. Non li ho mai fatti perché non ci ho mai pensato, ma la prossima settimana li provo e se vengono bene ti do la ricetta!

Reply
Ivana 13 Aprile 2020 - 18:08

1000Grazie!… eventualmente sostituire lo strutto col burro?
In effetti da vedere sono semplici ma…strepitosi

Reply
Ada Parisi 13 Aprile 2020 - 18:11

Con il burro faresti una frolla montata alla viennese, molto buona ma difficile da lavorare perché lo strutto rende l’impasto più elastico, il burro più sabbioso. Ovviamente cambia anche il sapore. I biscotti al burro comunque sono i miei preferiti, ma sono una cosa diversa. Un caro saluto

Reply
Antonella 13 Ottobre 2017 - 17:30

Buon pomeriggio Ada!
La Breton l’ho usata una volta per delle tartellette meringate, una bontà! Ed ora effettivamente l’idea della “colazione più buona della vita” ha un che di leggendario! Credo valga la pena di mettersi in giro per gastronomie a cercare il burro salato migliore!
Un caro saluto 🙂
Antonella

Reply
Ada Parisi 16 Ottobre 2017 - 11:37

Ciao Antonella cara!!!! Guarda puoi tranquillamente usare il Lurpak che trovi ormai in quasi tutti i supermercati! un bacio!

Reply
Robert Diers 13 Ottobre 2017 - 09:08

Importante: non dimenticare che la bontà del “pallet breton” e dovuta sopra tutto al gusto e la qualité del burro “demi-sel” breton.

Reply
Ada Parisi 13 Ottobre 2017 - 10:52

Ciao Robert, hai ragione. Lo davo per scontato ma l’ho specificato: purtroppo in Italia il burro demi-sel bretone è difficilissimo da trovare, soprattutto per chi non ha a che fare con negozi e forniture specializzate. Ho dato quindi alcuni consigli sulle marche che si trovano normalmente in commercio. Non sono di certo paragonabili al burro bretone originale ma, d’altra parte, sappiamo che in Italia il burro purtroppo non è considerato una cosa seria…. Io uso, ma solo a giugno quando è disponibile, un fantastico burro di malga demi-sel trentino. A presto, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.