Avete mai assaggiato le olive ripiene alla messinese? Le “alivi chini a missinisi” sono una ricetta tipica della mia città per preparare le olive in modo semplice ma goloso e senza cottura. Perfette per l’aperitivo. Sul mio canale YouTube trovate anche un brevissimo VIDEO TUTORIAL per aiutarvi ad ottenere un risultato eccezionale. Questa è la ricetta di famiglia e secondo me è perfetta. Le olive ripiene alle messinese si trovano in ogni gastronomia o salumeria locale, ma non sempre sono fatte bene. Questa ricetta, invece, è stata tarata nel corso degli anni e vi assicuro che ritroverete il gusto della ricetta originale. E, visto che siamo in tempo di olive, non dimenticate di provare anche la ricetta delle OLIVE SCHIACCIATE ALLA SICILIANA, da consumare fresche.
La ricetta perfetta delle olive ripiene alla messinese
Sono indispensabili olive verdi di grande dimensione e in salamoia. Non vanno bene le olive dolci. L’ideale sarebbe preparare le OLIVE IN SALAMOIA e, una volta pronte, utilizzare quelle. Ma se non le trovate vanno bene anche quelle già pronte, sia con il nocciolo (in questo caso dovrete denocciolarle voi stando attenti a non romperle) sia già denocciolate.
Quanto al ripieno, è un impasto a base di pangrattato condito. Il pangrattato, o ‘muddica’ in siciliano, è alla base di innumerevoli ripieni per lo più vegetariani. Come i PEPERONI RIPIENI, gli INVOLTINI DI MELANZANE, i CARCIOFI RIPIENI, le CIPOLLE RIPIENE o i CALAMARI RIPIENI. E potrei continuare a lungo. In questo caso, il pangrattato deve essere di ottima qualità: non troppo secco, meglio se grattato a mano e in casa, in modo che sia di dimensione non troppo fina.
Il condimento è a base di pecorino o pepato stagionato grattugiati, capperi, prezzemolo tritato, origano, un po’ di giardiniera di verdure tritata, peperoncino, pepe, olio extravergine, aceto e acqua per amalgamare il tutto. La presenza dell’aceto è importante sia per il gusto sia per conservare più a lungo le olive ripiene alla messinese. Vi assicuro che sono davvero deliziose. Si conservano in frigorifero per 4-5 giorni, ben condite con olio extravergine di oliva Salvate la ricetta e fatemi sapere. Buona giornata!
2 commenti
Che bei ricordi! Le faceva la mia mamma, ma sbaglio o c’erano anche pezzetti di acciuga? Grazie per questo ricordo!
Ciao Giusi, grazie a te! No, nella ricetta che ho io, ma anche in tutte le olive ripiene che ho mangiato, le acciughe non ci sono, anche perché il tutto è già abbastanza saporito! Un caro saluto, Ada