Muffin con carote e ricotta senza burro, con poco zucchero, tante mandorle e un bel profumo di arance e cannella. Sono una versione più salutare e leggera della TORTA DI CAROTE MANDORLE E ARANCIA che è uno dei dolci più amati e più rifatti del blog. In questa versione non c’è burro e non c’è neanche olio di semi: la parte grassa è data dalla ricotta, di pecora nel mio caso. Ma come sempre potete anche usare una ricotta vaccina.
Le carote devono essere carote ‘vecchie’, meglio se un po’ molli. Le carote fresche e croccanti, infatti, contengono troppa acqua e renderebbero l’impasto troppo umido. Vi suggerisco di usare mandorle intere e poi frullarle in modo grossolano piuttosto che farina di mandorle, per un risultato più rustico e gustoso. Con cannella e scorza di arance siete liberi di ‘esagerare’, perché questi muffin carote e ricotta senza burro più sono speziati e profumati e più sono buoni.
Come sapete, la ricotta è un ottimo sostituto di burro e olio nei dolci: la TORTA MORBIDA DI RICOTTA E ZAFFERANO e le sue varianti AL LIMONE (che trovate anche in video ricetta) o al CACAO E RUM , o ancora il PLUMCAKE AL MANDARINO, sono perfette per la colazione. Perché i dolci si mantengono morbidi a lungo.
Trasferita nei muffin, la ricotta rende umidi e soffici questi dolcetti che spesso si asciugano un po’ troppo in fretta. E se vi piacciono i muffin, dovete assolutamente provare i MUFFIN AI MIRTILLI, davvero semplici e buoni e in genere dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI MUFFIN E CUPCAKE. I dolcetti più versatili e più amati dai bambini. E ora vi auguro buona giornata!