Oggi prendo spunto da questi deliziosi muffin ai mirtilli per spiegarvi nel dettaglio tutti i trucchi per preparare muffin perfetti. I muffin sono dolcetti di tradizione anglosassone piccoli e morbidi, solitamente ricchi di frutta fresca o secca ma anche di cioccolato. Non li preparo spesso, perché mi diverto di più a fare crostate e torte più complesse, ma a casa sono molto amati da Gianluca, che li mangerebbe ogni giorno a colazione. Ogni giorno, ovviamente, ad un gusto diverso. Io vi lascio la mia ricetta base per i muffin alla frutta fresca: se non volete usare i mirtilli, potete sostituirli con lamponi, fragole, pesche, prugne, ribes, uva, pezzetti di pere o di mele.
I miei consigli
Sul mio canale YOUTUBE trovate anche la VIDEO RICETTA PASSO PASSO dei muffin ai mirtilli, e vi invito ad iscrivervi per rimanere aggiornati. Sul blog trovate ovviamente altre RICETTE DI MUFFIN, anche con farine senza glutine come i muffin al mais e lime e diversi tipi di muffin al cioccolato, ma l’impasto base varia mentre questo, che è a prova di principiante, resta sempre lo stesso: è la frutta a variare. Il primo consiglio che vi do è di lavare la frutta e asciugarla perfettamente, altrimenti l’umidità in eccesso non farà gonfiare i muffin in cottura. Se utilizzate un frutto molto acquoso come le fragole, diminuite leggermente la dose e tagliatele in pezzi piccoli.
Come vedete i muffin si preparano in tre tempi: si mescolano frutta, farina e lievito, poi in un’altra ciotola si mescolano i liquidi (latte, uova e aromi) e infine in una terza si monta il burro morbido con lo zucchero. La cosa fondamentale, una volta pronte le tre ciotole, è metterle insieme mescolando gli ingredienti il meno possibile: versate i liquidi sul burro montato e date una piccola mescolata con un cucchiaio o una forchetta. Poi aggiungete le polveri e mescolate semplicemente con un cucchiaio di legno. Due-tre giri e via, nei pirottini. Sappiate che più mescolate o montate i muffin, e meno gonfieranno in forno. Quindi occhio. Ovviamente vi suggerisco di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I MIRTILLI, uno dei frutti più eleganti che esistano. Buona giornata.
MUFFIN AI MIRTILLI (ricetta facilissima)
Print ThisINGREDIENTI
- DOSI PER 12 MUFFIN:
- 250 grammi di farina 00
- 150 millilitri di latte intero
- 175 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro a temperatura ambiente
- 10 grammi di lievito per dolci
- 200 grammi di mirtilli (vanno bene anche i mirtilli congelati)
- 2 uova intere
- estratto o polvere di vaniglia Bourbon, quanto basta
- la scorza grattugiata di un limone biologico
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Prima di iniziare la preparazione dei muffin ai mirtilli, dovete periscaldare il forno a 180 gradi statico. Lavare e asciugare bene i mirtilli (devono essere completamente asciutti), poi metterli in una ciotola insieme alla farina e al lievito setacciati.
In un’altra ciotola montare con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale: dovete ottenere un composto cremoso e spumoso e ci vorranno circa 10 minuti se il burro è abbastanza morbido.
Infine, mettere in una terza ciotola le uova, il latte, la vaniglia e la scorza di limone e sbattere il tutto con una forchetta (come se faceste una frittata) semplicemente per amalgamare tra loro gli ingredienti.
Versare il composto di uova e latte sulla crema di burro e mescolare con un cucchiaio (non preoccupatevi se gli ingredienti non si amalgamano) e poi aggiungere il tutto agli elementi secchi (farina, lievito e mirtilli) mescolando con un cucchiaio di legno. Mescolate il meno possibile, perché più il composto per i muffin viene lavorato e meno gonfierà in forno.
Riempire con l’impasto ottenuto 12 pirottini di carta, fino a due terzi di altezza, e metterli nell’apposito stampino per muffin. Infornare per 20 minuti o finché la superficie non si sarà spaccata e non si formata una crosticina dorata (e comunque vale sempre la prova stecchino che, infilato al centro del muffin, dovrà uscire asciutto). Lasciare raffreddare i muffin ai mirtilli prima di gustarli. Buon appetito!

SUGGERIMENTI
Con questo impasto base per muffin alla frutta potete usare qualsiasi tipo di frutta di stagione, l'importante è che la frutta sia lavata e ben asciugata e poi tagliata in piccoli pezzi.

12 comments
Ada, oggi ho fatto questi muffin seguendo la tua ricetta e mi sono venuti fenomenali. Grazie! –Enia
Ciao, benvenuta. Ne sono felicissima e ti ringrazio molto per essere venuta a dirmelo. Un caro saluto, Ada
Dici di essere lontana dalla perfezione? Io invece dico che con queste ricette ti ci avvicini e parecchio!Ho provato anche questi oggi e con i tuoi consigli sono riusciti benissimo! Morbidi e dolci al punto giusto 🙂 Ora devo passare a qualche ricetta salata… i miei complimenti!
Grande! Sono tra i miei muffin preferiti! Devo dire che comunque sono più brava nei piatti salati, e quindi fammi sapere! Ciao e ancora grazie di cuore, Ada
una domanda. al posto dei mirtilli si può mettere della marmellata? Attendo un a vostra risposta , prima di farli. Pina
Ciao Pina, non ho mai fatto questo impasto con la marmellata perché il peso dei mirtilli, come vedi, è rilevante e necessario per sostenere il muffin. Penso però che si possa provare, mettendone una cucchiaiata in centro e poi ricoprendo con altro impasto. Puoi seguire questo esempio https://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=6379 oppure fare addirittura proprio questa ricetta: si prepara più in fretta e l’impasto è più soffice e fatto apposta per la marmellata. Fammi sapere, spero di esserti stata utile, Ada
Silvia credo di aver finalmente trovato il muffin perfetto!
Grazie mille..
Speriamo! Grazie mille e benvenuta sul mio blog, ciao Ada.
Non ci posso credere di averti chiamato Silvia!! a mia discolpa mentre commentavo giocavo con la piccola.. scusami!
Ma figurati Ileana, lo avevo capito che sai che mi chiamo Ada ma che ti eri confusa. Può capitare (e capita anche a me), specie se hai una bimba attorno! Un abbraccio, Ada
Ciao Ada, questi dolcetti sono tra i miei preferiti e i tuoi hanno un aspetto sofficissimo proprio come piace a me!
Mi unisco ai tuoi followers.
Baci e a presto!
Ciao Silvia! Intanto benvenuta sul mio blog e grazie per i complimenti. Vedo che hai un blog anche tu, non posso non venire a curiosare! Un abbraccio, Ada