Dai su, non fate quella faccia. Vi giuro che è buono: carpaccio di mozzarella di bufala affumicata Dop, calamaro marinato, senape in grani, mele e avocado. Come avete capito, è un antipasto leggero, estivo, crudo: non presenta alcuna difficoltà perché è una semplice giustapposizione di sapori, che però si equilibrano bene gli uni con gli altri: il grasso della mozzarella e dell’avocado, con la sua nota erbacea, l’acidità e la croccantezza della mela verde, il sapore salino del calamaro marinato in timo al limone e lime e la leggera piccantezza dei semi di senape. Se amate i piatti leggeri e gli abbinamenti non scontati, date una possibilità a questo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 calamari già puliti
- 250 grammi di mozzarella di bufala affumicata Dop
- 1 avocado
- 1 mela verde
- il succo di un lime
- timo al limone quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- senape in grani
- olio extravergine di oliva
Lavare e asciugare con cura i calamari, quindi tagliarli a julienne, ovvero a listarelle molto sottili, e metterli in una ciotola. Unire il succo di lime, un filo di olio, sale, pepe e timo al limone e lasciare tutto a marinare coperto da pellicola per alimenti per almeno 30 minuti.
Affettare sottilmente (vi consiglio di usare la mandolina in modo da ottenere fette veramente sottili) l’avocado e la mela verde e spruzzarli con un po’ di succo di limone per evitare che, ossidando, si anneriscano.
Tagliare con un coltello a fettine sottili la mozzarella.
Mescolare in una ciotola la senape, un poco di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e qualche goccia di lime.
Composizione del piatto: adagiare i calamari marinati sulle fettine di mela, guarnire con una fettina di avocado, disporvi accanto il carpaccio di mozzarella di bufala affumicata e condire il tutto con la salsa di grani di senape. Buon appetito.
L’ABBINAMENTO: Per la sua delicatezza, suggeriamo di abbinare un Doc Grave Friuli – Sauvignon, vino bianco aromatico dai sentori di pesca e ananas e dalla acidità equilibrata. Il vino scelto per questa ricetta è prodotto da Masottina, azienda di Conegliano, in provincia di Treviso.
2 commenti
ada!! mi fai certi piatti…ti adoro!!
Ciao Giulia! Sono entrata nel periodo ‘raw’ visti i primi caldi. Sono una cattiva siciliana, sopporto le temperature oltre i 25 gradi solo se sono a mare in acqua! Un abbraccio