Mousse al cioccolato senza uova: ricetta veloce e semplicissima che diventerà il vostro jolly in cucina. Perché si prepara in cinque minuti veri e potete vederlo nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Ed è perfetta per farcire torte, crostate e qualsia cosa vogliate. Ma è buonissima anche da sola, magari guarnita con frutta fresca e panna montata. Io la preparo continuamente, perché la mia nipotina ama il cioccolato e soprattutto tutti i dolci freddi e cremosi.
La sua versione preferita è questa, con lamponi freschi e panna. Ma non disdegna neanche i mirtilli e, ovviamente, le fragole quando sono di stagione. D’altra parte, i frutti di bosco e il cioccolato sono un abbinamento perfetto. Avete già provato la strepitosa CROSTATA CON CUORE DI MOUSSE E FRUTTI DI BOSCO? Oppure il SEMIFREDDO MERINGATO AL CIOCCOLATO CON FRUTTI DI BOSCO?
Questa versione senza uova è semplificata rispetto alla mousse au chocolat francese, che prevede anche la presenza dell’albume montato a neve per ottenere una mousse ancora più aerata e leggera. Ma onestamente questa versione è buonissima, leggermente più corposa e ha il pregio di non creare il problema della pastorizzazione delle uova. La mousse al cioccolato veloce e senza uova si conserva benissimo in frigorifero fino a tre giorni e dove solo ricordarvi di lasciarla a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti prima di gustarla, perché in frigorifero tende a diventare più compatta. Le basse temperature, infatti, causano un indurimento del cioccolato, ma basta poco tempo a temperatura ambiente per ritrovare tutta la cremosità e la scioglievolezza di questa mousse golosa. E ora vi auguro buona giornata!