Mini quiches di fave e pecorino: morbide dentro, croccante il ‘cestino’, profumate di fave fresche e saporite grazie al pecorino Dop ma leggere, perché cotte al forno. Questi piccoli tortini a base di verdure primaverili e di stagione sono perfetti come finger food per un aperitivo o un buffet, ma anche per un antipasto diverso dal solito. Per preparare le mini quiches di fave e pecorino ho usato la mia amatissima pasta brisèe e sopra ho messo un asparago appena scottato.
E’ un piatto che parla di primavera: quando vedo fave, piselli e asparagi freschi al mercato capisco che l’aria è cambiata! Ovviamente ve le propongo come antipasto pasquale: in mono porzioni sono perfette, soprattutto se volete arricchirle con una crema di pecorino. Potete però preparare anche una quiche più grande e tagliarla a fette, sia per un pranzo informale, sia per il pic-nic del lunedì di Pasqua. Anzi, preparate con un giorno di anticipo sono ancora più buone! Ovviamente, vi consiglio di dare una occhiata tutte le mie RICETTE CON GLI ASPARAGI e alle mie RICETTE PRIMAVERILI. E, se già state pianificando il menu del pranzo di Pasqua o di Pasquetta, sia esso un pic nic o qualcosa in casa ma informale, vi rimando a tutte le mie RICETTE PASQUALI . Buona giornata!
8 commenti
…mmmm che bontà!
da provare sicuramente!
a presto!
Ciao Valentina, che bello avere una amica in più! Grazie della visita e a presto! Ada
Ciao Ada ho inserito la tua ricetta nell’elenco del contest http://foodrevolution.iandola.com/food-revolution-day/contest-ricette-in-gara/
Grazie per la partecipazione
Grazie Francesco, buon lavoro a te e alla giuria
Fantastica! La faccio!
Saluti
Maurizia
Grazie! Dimmi se ti piace, ti aspetto! Ada
Eh si! Fave, piselli e asparagi dicono proprio che l’aria è cambiata! Gli asparagi mi piacciono tantissimo e queste mini quiche sono da provare assolutamente! Complimenti, molto bella anche la foto 🙂 Un abbraccio, buona giornata! P.s.: per il latte condensato ti ho risposto da me 😉
Grazie Valentina! Era ora di cambiare verdure…senza nulla togliere alle buonissime verdure invernali le fave e i piselli hanno un verde così vivace… Un abbraccio! (e grazie)