Home » Mini parmigiana al forno

Mini parmigiana al forno

Senza frittura, con video ricetta

by Ada Parisi
5 min read
Mini parmigiane al forno

Mini parmigiana al forno e senza frittura: perfetta come antipasto, secondo piatto o  nei buffet, sono delle mono porzioni facili e veloci da preparare perché si fanno direttamente negli stampini per muffin. Come vedete nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube, sono semplici da fare e da sformare.

Le melanzane non sono fritte, come nella ricetta originale della PARMIGIANA DI MELANZANE ALLA SICILIANA, nella PARMIGIANA ALLA NAPOLETANA o nella PARMIGIANA FREDDA ALLA  MESSINESE, ma sono cotte in forno. Le taglio piuttosto spesse in modo che vengano morbide e saporite. All’interno, sugo di pomodoro, basilico, caciocavallo grattugiato e uovo sodo. Ma potete sostituirlo ad esempio con un po’ di prosciutto cotto, se preferite.

Questa mini parmigiana senza frittura e cotte al forno è leggera e sfiziosa. Le monoporzioni si possono preparare in anticipo e riscaldare (anche al microonde) o servire a temperatura ambiente. Una alternativa light alle parmigiane preparate con le melanzane fritte. Mi raccomando, però, non lesinate quando ungerete di olio extravergine le fette di melanzana.

Se amate le melanzane alla parmigiana dovete provare anche quella CON FIOR DI LATE E PANE CARASAU oppure la SFOGLIATA ALLA PARMIGIANA e ovviamente i RUSTICI DI MELANZANE AL FORNO. E, se siete esperti in cucina, vi suggerisco di provare anche la SCACCIA RAGUSANA ALLA PARMIGIANA, un vero trionfo di gusto. Buona giornata!

Mini parmigiane al forno

MINI PARMIGIANA AL FORNO SENZA FRITTURA

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

2-3 melanzane del tipo allungato (violette o striate)

Parmigiano Reggiano Dop e caciocavallo grattugiati

400 millilitri di passata di pomodoro

un spicchio di aglio

basilico fresco

2 uova sode

olio extravergine di oliva

sale

Procedimento

Innanzitutto preparare il sugo di pomodoro mettendo in una casseruola uno spicchio di aglio e l'olio extravergine di oliva. Scaldare e, quando l'aglio sarà dorato, rimuoverlo. Aggiungere la passata di pomodoro, il basilico fresco e il sale. Coprire e cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Se volete, potete anche preparare la salsa di pomodoro fresco in casa.

Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a fette piuttosto spesse, circa un centimetro. Inciderle come vedete nella VIDEO RICETTA e spennellate con olio extravergine da entrambi i lati. Salate leggermente. Cuocere le melanzane in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti o finché non saranno dorate e tenere, rigirandole a metà cottura.

Tagliare le uova sode a fettine. Mettere un cucchiaino di salsa di pomodoro sul fondo degli stampini per muffin (io ne ho usati 2, per un totale di 12 monoporzioni), coprire con una fetta di melanzana al forno, poi aggiungere ancora pomodoro, l'uovo sodo, il formaggio e una foglia di basilico. Proseguire con un secondo strato e terminare con il formaggio grattugiato.

Cuocere le mini parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa. Lasciare leggermente raffreddare prima di rimuovere le parmigiane dagli stampini. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.