Mini parmigiana al forno e senza frittura: perfetta come antipasto, secondo piatto o nei buffet, sono delle mono porzioni facili e veloci da preparare perché si fanno direttamente negli stampini per muffin. Come vedete nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube, sono semplici da fare e da sformare.
Le melanzane non sono fritte, come nella ricetta originale della PARMIGIANA DI MELANZANE ALLA SICILIANA, nella PARMIGIANA ALLA NAPOLETANA o nella PARMIGIANA FREDDA ALLA MESSINESE, ma sono cotte in forno. Le taglio piuttosto spesse in modo che vengano morbide e saporite. All’interno, sugo di pomodoro, basilico, caciocavallo grattugiato e uovo sodo. Ma potete sostituirlo ad esempio con un po’ di prosciutto cotto, se preferite.
Questa mini parmigiana senza frittura e cotte al forno è leggera e sfiziosa. Le monoporzioni si possono preparare in anticipo e riscaldare (anche al microonde) o servire a temperatura ambiente. Una alternativa light alle parmigiane preparate con le melanzane fritte. Mi raccomando, però, non lesinate quando ungerete di olio extravergine le fette di melanzana.
Se amate le melanzane alla parmigiana dovete provare anche quella CON FIOR DI LATE E PANE CARASAU oppure la SFOGLIATA ALLA PARMIGIANA e ovviamente i RUSTICI DI MELANZANE AL FORNO. E, se siete esperti in cucina, vi suggerisco di provare anche la SCACCIA RAGUSANA ALLA PARMIGIANA, un vero trionfo di gusto. Buona giornata!