Home » Minestra siciliana di zucchina lunga

Minestra siciliana di zucchina lunga

Con la pasta o con il riso

by Ada Parisi
5 min read

Minestra siciliana di  zucchina lunga, piatto tradizionale ed estivo della cucina siciliana e ricetta di famiglia. In siciliano si chiama “minestra di pasta e cucuzza longa“. Vi chiedete cosa sia? Si tratta della cosiddetta zucchina serpente (lagenaria longissima), detta anche zucchetta da pergola. La può coltivare sia in terra sia a pergola, per l’appunto, e i frutti, verde pallido, stretti e lunghi, possono anche oltrepassare il metro di lunghezza. In Sicilia, la si trova, in estate, da giugno a settembre. Ma già a maggio sul mercato si trovano i famosi tenerumi di “cucuzza longa”, con cui potete preparare gli SPAGHETTI AGLIO, OLIO E TENERUMI. oppure la tradizionalissima MINESTRA SICILIANA DI TENERUMI. E non posso non citare la terza  minestra rovente dell’estate siciliana: la PASTA E FAGIOLI FRESCHI (che noi chiamiamo ‘fagiolapasta’). Se siete curiosi, guardatela dal vino nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube.

La zucchina lunga, cos’è e come si cucina

Ma come si cucina la zucchina lunga siciliana? Per i siciliani la zucchina lunga, che appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, è un pezzetto di cuore. Tradizionalmente, si prepara nel modo più semplice di tutti: a minestra, con filetti di pomodoro e cipolla. Si può arricchire con qualche patata e gustare così, senza null’altro, o servire con pasta o riso. A casa, mia madre ha sempre messo sul fondo del piatto dei dadini di crosta di Parmigiano, ovviamente ben raschiata, per insaporire la minestra. Ma molti preferiscono utilizzare il pecorino siciliano Dop oppure la ricotta salata. A voi la scelta. Adoro questa minestra di cucuzza longa con il mischiato, la pasta mista. Ma anche i semplici spaghetti rotti hanno il loro perché.

Con mio fratello facevo la gara a chi trovava più pezzetti di formaggio. La minestra siciliana di pasta e zucchina lunga si può gustare calda, se la sera è abbastanza fresca, oppure tiepida. Penso che solo un siciliano possa capire l’amore che c’è in questo piatto. Ovviamente ricordate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE SICILIANE. Buona giornata.

MINESTRA SICILIANA DI ZUCCHINA LUNGA (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

una zucchina serpente, la cosiddetta 'cucuzza longa' siciliana

400 grammi di pomodori freschi

basilico fresco,

olio extravergine di oliva

due cipolle (di Tropea o bianche)

un pezzetto di crosta di Parmigiano reggiano Dop (ben pulita e raschiata) tagliata dadini

Parmigiano Reggiano Dop grattugiato o pecorino siciliano Dop o ricotta salata

120 grammi di pasta mista tipo mischiato di Gragnano, o tubetti rigati o spaghetti rotti

sale e pepe

Procedimento

Minestra siciliana di pasta e zucchina lunga

Per preparare la minestra siciliana di zucchina lunga, dovete lavare con cura la zucchina serpente, eliminare le estremità, quindi pelarla: io vi consiglio di usare un pela patate, perché la buccia è piuttosto dura. Fare la zucchina serpente a pezzi, quindi tagliare ciascun pezzo a metà nel senso della lunghezza, quindi farla a tocchetti.

Pelare le cipolle, tagliarle a metà e affettarle. Lavare i pomodori, incidere la buccia a croce con un coltello affilato e sbollentarli per pochi secondi in acqua bollente, quindi immergerli in acqua fredda: così riuscirete a pelarli in un attimo. Tagliarli a metà, eliminare l'acqua di vegetazione e i semi e ricavare dalle falde di pomodoro tanti filetti.

Mettere in una pentola capiente i tocchetti di zucchina lunga e la cipolla, aggiungere acqua fredda (non oltre il livello delle zucchine, che sono di per sé acquose) e versarvi un po' di olio di oliva extravergine. Salare (non troppo, c'è sempre tempo per aggiustare il sale) e fare cuocere per circa 15 minuti da quando l'acqua spicca il bollore: quando la zucchina sarà diventata traslucida, aggiungere il pomodoro. Cuocere ancora 5 minuti, quindi assaggiare per regolare eventualmente il sale. A fuoco spento, unire un po' di basilico fresco spezzato a mano. Vi consiglio di fare riposare un po' la minestra prima di aggiungere la pasta, perché così la vostra minestra di zucchina lunga sarà molto ma molto più saporita.

Portare la minestra a ebollizione, aggiungere la pasta e cuocere in modo da lasciare la pasta al dente.

Mettere in ogni fondina qualche pezzetto di crosta di Parmigiano Reggiano, versarvi sopra la minestra di zucchina lunga, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere un po' di pepe nero macinato fresco e il parmigiano grattugiato. Guarnire il piatto con qualche foglia di basilico e servire immediatamente. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

11 commenti

Alesssandro 24 Gennaio 2020 - 14:11

Salve, lei non toglie l’interno spugnoso della zucchina?
Comunque felice di aver scoperto le sue pagine. Proverò a fare i pitoni (condivido tutte le sue annotazioni).
Alessandro

Reply
Ada Parisi 26 Gennaio 2020 - 18:52

Ciao Alessandro, lo tolgo solo se sono zucchine grosse con l’interno spugnoso molto abbondante, ma se trovo le zucchine giovani, sottili e lucide, non serve toglierlo. Un caro saluto e grazie di cuore per l’apprezzamento. Aspetto notizie dei pitoni. Ada

Reply
ROSANNA 25 Ottobre 2019 - 12:35

Pee essere pignola la ricetta originale é:
zucca lunga , patate, pomodori, sedano a dadini, cipolla ,olio, sale pepe, e pezzi , o scorza, di pecorino col pepe. Cucinare tutto insieme SENZA ACQUA, in quanto le verdure producono di per se acqua mentre li cucini, cucinare per almeno 1 ora, poi alla fine se volete aggiungere la pasta, allora si aggiunge l’acqua,

Reply
Ada Parisi 29 Ottobre 2019 - 11:20

Ciao Rosanna, la tua ricetta non l’ho mai sentita. Certamente ognuno ha la sua ricetta di famiglia e, in assenza di ricette codificate, va sempre bene. Noi in famiglia da generazioni la prepariamo così. Ada

Reply
alessandro 2 Agosto 2017 - 17:08

Ciao Ada.
in inghilterra e impossibbile trovare le zucchine lunghe….secondo te funziona lo stesso usando le zucchine normali ? qua li chiamano “courgette”
grazie Ada.
Alessandro

Reply
Ada Parisi 2 Agosto 2017 - 19:26

Ciao Alessandro, ovviamente non la trovi in Inghilterra, pensa che anche a Roma la trovo difficilmente. Certamente, poi usare le zucchine che tu chiami courgette, il sapore non sarà esattamente lo stesso ma l’insieme della minestra sarà comunque buono. Fammi sapere, ciao Ada

Reply
alessandro 3 Agosto 2017 - 00:46

Grazie Ada lo provero’ 🙂
Grazie per la bellissima ricetta 🙂
Alessandro

Reply
Antonella 2 Agosto 2017 - 11:36

Buongiorno Ada!
Intanto grazie per avermi portata a conoscenza di una zucchina di cui non sospettavo nemmeno l’esistenza (perdono! ;-)), e poi penso sia un bel piatto nutriente, ma leggero per l’estate.
A presto, saluti 🙂
Antonella

Reply
Ada Parisi 2 Agosto 2017 - 16:28

Ciao Antonella, sì, è un piatto estivo leggero ma nutriente, soprattutto se metti la pasta. Spesso si fa anche senza, aggiungendo della patata in cottura. Un abbraccio e buone vacanze

Reply
Giovanni 2 Agosto 2017 - 09:12

Grande minestra, non v’è che dire! Cara Ada, qualora volessi sostituire la pasta con patate a tocchetti come varierebbero ordine e tempi di cottura a tuo avviso? Grazie e Salutoni!…

Reply
Ada Parisi 2 Agosto 2017 - 16:29

Ciao Giovanni, ti ringrazio molto, è un piatto della mia infanzia che in Sicilia è una tradizione immancabile estiva. Spesso si mette la patata al posto della pasta ma cambia poco e nulla. Devi tagliare la patata in tocchetti più o meno grande quanto le zucchine e mettere tutto insieme con la cipolla, procedendo poi con la ricetta. In questo caso, la puoi mangiare anche tiepida. Caro saluto, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.