Minestra di fregula sarda con le vongole. Come sapete, il mio compagno è sardo e la fregula (o fregola, come è spesso chiamata in modo non corretto) con le vongole è uno dei piatti tipici della cucina tipica sarda che amo di più. Si tratta di una minestra abbastanza asciutta fatta con la caratteristica ‘fregula’ sarda, una pasta di grano duro preparata con la semola tostata in forma di granelli irregolari che possono essere molto piccoli, medi o un po’ più grossi (se vi ho incuriositi date una occhiata al video di preparazione della fregula sarda che ho girato in un bellissimo panificio di Settimo San Pietro).
Simile al cous cous nell’utilizzo, in questo piatto la fregula viene preparata con le vongole (in sardo si chiama minestra de còcciula) o le arselle. E ancora, un poco di cipolla, aglio e prezzemolo, del pomodoro secco e in stagione qualche pomodorino fresco. Molto semplice, la minestra di fregula sarda con le vongole ha però tutto il sapore del mare ed è un piatto semplice e gustoso.
Devo ammettere che a me la minestra di fregula piace non troppo brodosa, anzi abbastanza asciutta. Ma se potete regolare la quantità di brodo come preferite. Se amate la cucina sarda, date una occhiata a tutte le mie RICETTE SARDE, dalle seadas che io faccio in casa agli amaretti e alle mie RICETTE CON LA FREGULA SARDA. Buona giornata.
13 commenti
Che bella ricetta questa devo provarla presto
Ti piacerà! Un abbraccio!
This is so fantastic! I can’t wait to try.
ThePoshLatinCook.com
Try!!! And tell me if you like…
Boooona!!! Ma io, come il tuo compagno, sono di parte… 😀
Eh, ma io no, eppure mi piace da morire…sarà quindi universalmente buona…!!
Ciao ragazzi, che buona la fregola! Voglio provare a farla da sola un giorno…
intanto ho un premio per voi, venite a prenderlo!
http://ildeborino-busybee.blogspot.it/2013/03/premi-versatile-blogger-award-e.html
Grazie Debora!!! Non conoscevamo l’usanza di questi premi virtuali ma ne stiamo raccogliendo tanti grazie alla vostra amicizia e gentilezza. Siamo felicissimi del premio e, soprattutto, del tuo interesse…Un grande saluto Ada
dalla sicilia alla sardegna! :-)bella!!!!
Sì, da un’isola all’altra…
anche una semplice minestra riesci a renderla speciale, complimenti Ada!!!!
che aspetto fantastico, devo decidermi a provarlo =) golosissimo il tuo Ada un bacione!!!
Ciao Luisella!!! Provala è buonissima…sono certa che tra le tue mani verrà fuori una minestra favolosa….