Home » Millefoglie con mousse al caffè e al pistacchio di Bronte

Millefoglie con mousse al caffè e al pistacchio di Bronte

Un dolce elegante e raffinato

by Ada Parisi
5 min read

Millefoglie con mousse al caffè e al pistacchio verde di Bronte Dop. Un dolce elegante e raffinato, come tutte le millefoglie. Ovviamente la PASTA SFOGLIA deve essere fatta in casa, ma chiuderò un occhio qualora decideste di utilizzare quella pronta. Ho tirato la sfoglia a 2 millimetri di spessore perché volevo delle sfoglie sottili e ben caramellate. Ho preparato millefoglie mignon (rettangoli di 3 centimetri per 6 circa) e ho abbinato alla mousse con pistacchi di Bronte una mousse al caffè, per contrastare la dolcezza del pistacchio.

Pasta sfoglia a parte (inutile dire che prepararla in casa è un compito lungo e faticoso ma di grandissima, immensa soddisfazione), le due mousse sono semplicissime da fare, per cui non avete scusa per non provare questa millefoglie con mousse al caffè e al pistacchio di Bronte Dop. Ovviamente potete utilizzare anche una crema diplomatica, una CREMA PASTICCIERA AL LIMONE, una semplice chantilly (panna montata e vaniglia) con fragole o frutti rossi, oppure una sontuosa crema al cioccolato. Queste mousse al caffè e al pistacchio, però, sono molto molto semplici e veloci da preparare perché sono a base di mascarpone e senza cottura. Vi servono solo una pasta di pistacchio e una di caffè di grande qualità.

La millefoglie (millefeuille) è un classico dolce di origine francese e si presta infatti a infinite variazioni. Tra i miei dolci francesi preferiti c’è sicuramente il CLAFOUTIS DI CILIEGIE (e le sue tante varianti), ma ci sono anche i CANELES DE BORDEAUX, piccoli e letali, il FAR BRETON con prugne secche e i golosissimi FRENCH TOAST (PAIN PERDU).

Millefoglie con mousse al caffè e al pistacchio verde di Bronte Dop

MILLEFOGLIE CON MOUSSE AL CAFFE' E AL PISTACCHIO

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

250 grammi di PASTA SFOGLIA fatta in casa o già pronta

zucchero a velo

zucchero semolato

  • PER LE MOUSSE:

250 grammi di mascarpone

100 grammi di zucchero semolato

380 grammi di panna liquida fresca

2 cucchiai di pasta pura di pistacchio verde di Bronte Dop

2 cucchiai di pasta pura di caffè

un pizzico di cannella

Procedimento

Millefoglie con mousse al caffè e al pistacchio verde di Bronte Dop

MIllefoglie con mousse al caffè e al pistacchio

Supponendo che voi abbiate già preparato la PASTA SFOGLIA (o che abbiate acquistato quella già pronta), iniziamo a preparare le sfoglie. Spolverizzare il piano di lavoro con zucchero a velo e zucchero semolato e lavorare con il mattarello la pasta sfoglia fino a ricavarne un rettangolo della stessa grandezza della vostra placca da forno, stendendo la pasta allo spessore di circa 2-3 millimetri (se la pasta sfoglia vi piace molto sottile come a me, se vi piace alta invece stendetela a 5-7 millimetri di spessore).

Mettere il rettangolo di sfoglia sulla placca rivestita di carta forno con la parte zuccherata rivolta verso l'alto e bucherellarlo leggermente con una forchetta. Infornare a 200 gradi fino a doratura (circa 15 minuti). Fare raffreddare e con un coltello tagliare la sfoglia in rettangoli di circa 3X6 centimetri, senza schiacciare la pasta sfoglia mentre tagliate (vi consiglio di usare un coltello a seghetto e usarlo proprio come una piccola sega, non premendo ma strisciando).

Per le mousse, lavorare il mascarpone con un cucchiaio finché non diventa morbido, unire lo zucchero extrafino e dividerlo in due parti uguali. In una aggiungere la pasta di pistacchi di Bronte, nell'altro la pasta al caffè e il pizzico di cannella. Mescolare bene e mettere in frigorifero. Montare la panna a neve ma non troppo ferma (altrimenti la mousse vi darà una sensazione di grassezza in bocca) e dividere anche la panna in due parti uguali. Unire ogni parte di panna a ognuno dei due composti di di mascarpone usando una spatola, con un movimento leggero dall'alto verso il basso per incorporare aria e alleggerire la mousse. Mettere ogni mousse in un sac à poche con punta a stella e fare raffreddare in frigorifero per un'ora circa.

Farcire la millefoglie con le due mousse, alternandole sui rettangoli di pasta sfoglia e facendo per ogni mignon due strati di mousse con tre di pasta sfoglia. Spolverizzare il tutto con lo zucchero a velo e servire. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

8 commenti

meris 21 Marzo 2014 - 07:45

E’ bellissimo e dalla foto si vede bene! Bravissima Ada

Reply
Siciliani creativi in cucina 21 Marzo 2014 - 12:18

Per la foto come sempre non posso prendere nessun merito, ma per la sfoglia ho seguito i consigli di Roux e Ducasse! Sei sempre un tesoro Meris!

Reply
elisa 20 Marzo 2014 - 15:07

Brava ada!!
eccome poteva esser diversamente!!!
bellissima la tua sfoglia così sottile, chissà che croccantezza.
poi caffè e pistacchio…. bontà!!
bravaaaaa

ciao

elisa

Reply
Siciliani creativi in cucina 20 Marzo 2014 - 15:12

Ciao Elisa! Grazie come sempre, sei un tesoro!!! Un abbraccio, Ada

Reply
Isabel 20 Marzo 2014 - 09:56

Anch’io voglio fare la sfoglia così!!!! Sei un’attentatrice ai miei kg di troppo!!! Dopo la quiche, mi tocca fare questa sfoglia per il re-cake!!

Reply
Siciliani creativi in cucina 20 Marzo 2014 - 13:22

Isabel, sono sicura che tu non hai chili di troppo! La ricetta della sfoglia è favolosa, perché non è mia ma di Michael Roux!!!! Un abbraccio! Ada

Reply
Carmela 20 Marzo 2014 - 03:08

Mi chiedo se avete la ricetta per “turronette”
la mia nona siciliana preparata e nessuno in famiglia si ricorda
come oreparaba.
Carmela Piscitello e sto vivendo in Argentina.
La ringrazio molto!

Reply
Siciliani creativi in cucina 20 Marzo 2014 - 14:34

Ciao Carmela, spiegami meglio cosa sia questa turronette, quali ingredienti ha, e vedo come aiutarti. Il nome non mi dice nulla ma se mi dici gli ingredienti forse posso capire meglio. Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.