Home » Mele cotte in padella

Mele cotte in padella

by Ada Parisi
5 min read
Mele cotte in padella, con cannella e Marsala. Dolci, leggere e pronte in 10 minuti

Mele cotte in padella: profumo di cannella e delle prime giornate di autunno.  Ricetta facile senza accendere il forno. Chi da piccolo non ha mangiato le mele cotte quando stava male, quasi come se fossero una punizione da scontare per potere guarire? Da grande, però, ho imparato ad apprezzarle e a prepararle come un dessert goloso e bello da vedere.

Una delle prime ricette che ho amato sono state le MELE FARCITE COTTE AL FORNO , di tradizione anglosassone, davvero deliziose se servite con la crema inglese. Un dolce semplice da preparare ma non così semplice come le mele cotte in padella, aromatizzate con la cannella e l’anice stellato, cotte con un po’ di burro e zucchero. Se non dovete darle ai bambini, vi consiglio di aggiungere anche un goccio di Marsala o di grappa, che regala alle mele un profumo meravigliose.

Le mele cotte in padella si preparano in cinque minuti, cuociono in 10 minuti e sono un dolce (poco dolce e poco calorico) perfetto anche per la merenda dei più piccoli (senza la grappa o il Marsala in questo caso). Vi consiglio di usare mele biologiche, io ho usato la mela Annurca, e di cuocerle senza togliere la buccia, perché così le mele rimangono intere e compatte.  Se vi piacciono le mele, date una occhiata a tutte le mie ricette di DOLCI CON LE MELE. come la TORTA DI MELE della mia mamma, che trovate anche in versione VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Buona giornata!

Mele cotte in padella, con cannella e Marsala. Dolci, leggere e pronte in 10 minuti

MELE COTTE IN PADELLA (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

4 mele biologiche croccanti della tipologia che preferite (Fuji, Stark, Annurche)

40 grammi di zucchero di canna

15 grammi di burro

cannella, quanto basta

anice stellato, quanto basta

2 cucchiai di Marsala o grappa (o succo di arancia per i bambini)

Procedimento

Mele cotte in padella

Le mele cotte in padella si preparano davvero in un attimo. Lavare bene le mele. Se le mele sono biologiche, non è necessario sbucciarle. Tagliarle a metà, poi in quarti. Rimuovere il torsolo e i semi e tagliare ogni quarto in ulteriori due metà.

Sciogliere il burro in un tegame, aggiungere lo zucchero e le mele. Spolverizzare con la cannella e unire l'anice stellato. Rosolare le mele a fuoco medio finché non saranno leggermente dorate da entrambe le parti, poi unire il Marsala o la grappa, fare sfumare e cuocere le mele coperte per 6-8 minuti o finché non saranno tenere. Servire le mele cotte in padella ancora calde o tiepide, con il loro sciroppo. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

maite la basque 18 Settembre 2021 - 09:14

Bonjour Ada
belle recette aux saveurs de l’automne ( et même un petit goût d’avant de Noël , période pendant laquelle je fais beaucoup de desserts à base de cannelle et d’anis étoilé comme tu sais je suis née en Alsace et ces épices sont très utilisées ainsi que le schnaps !! )
je te souhaite un agréable week end
amicalement

Reply
Ada Parisi 27 Settembre 2021 - 13:23

Merci comme toujours. Ici en Sicile il fait encore plus de trente degrés et il est un peu tôt pour penser à Noël, mais nous ressentons tous le besoin d’automne et de senteurs différentes. Un accueil chaleureux, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.