Insalata di melanzane al forno condite con feta greca e pomodoro. Le melanzane che ho usato sono molto particolari: si chiamano melanzane Striped Toga (nome scientifico Solanum aethiopicum) e somigliano a piccoli mandarini cinesi. Sono grandi da 1 a tre centimetri (piccolissime quindi), di colore giallo-arancio con strisce verdi e hanno un sapore piuttosto forte, leggermente amaro ma nel complesso piacevole. Spesso sono coltivate e usate come pianta ornamentale, ma sono commestibili. D’altra parte, quando vedo melanzane ne sono irresistibilmente attratta, come dimostra l’enorme numero di RICETTE CON LE MELANZANE che trovate sul sito.
Quando le ho viste al supermercato ne sono stata subito attratta, come lo sono da ogni novità alimentare, e le ho comprate senza pensarci. Poi una volta a casa, ho iniziato a riflettere su come usarle. E ho fatto una insalata di melanzane al forno con feta e pomodori per due motivi: è molto semplice da preparare e perché potete sostituirle con le melanzane normali senza apportare nessuna modifica. Sarà sufficiente fare a tocchetti le melanzane viola o nere, quelle che tutti conosciamo, e poi procedere seguendo la ricetta: vale la pena, perché l’abbinamento melanzane, pomodoro e feta è davvero ottimo. Da provare anche nelle MELANZANE AL FORNO CON POMODORI E FETA.
Ora vi chiederete, com’erano queste piccole melanzane gialle? Sarò sincera: a me sono piaciute, hanno un sapore particolare che si sposa bene con la freschezza del pomodoro e l’acidità della feta. Le ho trovate, però, un po’ troppo piene di semi. Onestamente preferisco le nostre meravigliose melanzane siciliane, magari negli INVOLTINI DI MELANZANE FRITTE ALLA SICILIANA o in una CAPONATA DI MELANZANE (che trovate in VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube). Buona giornata.
4 commenti
Ricetta da 10 e lode. L’ho preparata per una cena con amici ed è stata un successo. La cucina siciliana non si smentisce mai! Grazie Ada
Grazie Simona! Temevo che, spaventati dalle melanzane gialle, nessuno avrebbe fatto la mia ricetta! Ma tu sì e di questo ti sono grata! Un abbraccio, Ada
Credimi non le ho mai viste!!! Però sono proprio coccole!!! E molto interessante la tua insalata
Grazie Mila, mai viste neanche io e quando le ho trovate al supermercato le ho prese senza pensarci! Un abbraccio! Ada