Home » Confettura speziata di prugne

Confettura speziata di prugne

Perfetta anche per accompagnare i formaggi

by Ada Parisi
5 min read
Confettura di prugne speziata al vino rosso

Confettura speziata di prugne al vino rosso: una confettura golosa e versatile, ottima sulle fette biscottate, come farcitura di biscotti e crostate. Ma anche in abbinamento ai formaggi stagionati o erborinati. Con VIDEO RICETTA passo passo. La confettura di prugne è una delle confetture più amate dagli italiani e settembre e ottobre sono i mesi migliori per prepararla. Le prugne tardive che trovate al mercato sono dolci e mature: le mie preferite sono quelle oblunghe a polpa giallo-verdastra e buccia viola scuro. Ma preparare la confettura di prugne con la tipologia di prugne che preferite, anche prugne non a buccia rossa.

Questa confettura è fatta con le mie prugne preferite, quelle allungate a polpa gialla, a cui aggiungo vino rosso, zenzero e tante spezie profumate: cannella, chiodi di garofano, anice stellato e cardamomo. Il risultato è una composta aromatica e speziata, con un sapore ‘da adulti’, che profuma tutta la cucina lasciando un ricordo d’estate, quello delle prugne, e un presagio d’autunno, quello del calore delle spezie.

Se amate le confetture e le marmellate, oltre alla confettura speziata di prugne, date anche una occhiata a tutte le mie RICETTE DI CONFETTURE, è il momento giusto per prepararle! E, se vi piacciono le prugne, provate anche le mie RICETTE CON LE PRUGNE, dolci e salate, per colazioni golosissime. Come la TORTA MORBIDA CON PRUGNE E CANNELLA o la TARTE TATIN DI PRUGNE e piatti raffinati come il MAIALE ALLE PRUGNE. Buona giornata!

Confettura di prugne speziata al vino rosso

CONFETTURA SPEZIATA DI PRUGNE

Porzioni: 5 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 4.4/5
( 8 voted )

Ingredienti

DOSI PER 10 VASETTI DA 250 GRAMMI CIASCUNO:

3,5 chili di prugne rosse a polpa gialla

1,2 chili di zucchero morbido di canna o bianco

500 millilitri di vino rosso

3 chiodi di garofano

2 bacche di cardamomo incise

un pezzetto di anice stellato

un pezzo di zenzero fresco da 3 centimetri circa o un po' di zenzero in polvere

2 stecche di cannella

la scorza di una arancia o di due mandarini

Procedimento

Confettura speziata di prugne e vino rosso

Prima di iniziare a preparare la confettura speziata di prugne, lavare le prugne, togliere il nocciolo e farle a pezzi. Mettere le prugne in una pentola (la stessa in cui le cuocerete in seguito), poi aggiungere la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero grattugiato, il cardamomo, l'anice stellato, la scorza di arancia e lo zucchero. Mescolare il tutto e lasciare macerare per almeno un'ora.

Trascorsa l'ora, mettere la pentola sul fuoco e portare il composto a ebollizione, lasciandolo sobbollire a fuoco medio per 30 minuti e mescolando di tanto in tanto. Poi aggiungere il vino e lasciare cuocere ancora per un'ora e un quarto circa. La confettura inizierà ad addensarsi e a formare un liquido denso e sciropposo.

Proseguire la cottura: la confettura speziata di prugne sarà pronta quando, versandone un cucchiaio su un piattino, dopo qualche minuto diventerà densa. Togliere dalla confettura la scorza d'arancia e le stecche di cannella.

Mentre la confettura di prugne cuoce, bollite i vasetti e i tappi in abbondante acqua per 10 minuti, poi metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Versare la confettura nei vasetti riempendoli fino a un centimetro dal bordo, chiudere con forza e capovolgere i vasetti  su un piano:  in questo modo, con il vapore prodotto dal calore della confettura, si creerà il sottovuoto.

Lasciare raffreddare i vasetti completamente, meglio se tutta la notte: il giorno dopo, capovolgendo i vasetti, dovrete trovare una leggera depressione al centro del coperchio, che vi confermerà l'avvenuto sottovuoto. Potete conservare i vasetti di confettura speziata di prugne per un anno in un luogo fresco e asciutto e, quando li aprite, ricordatevi di riporli in frigorifero e di consumarli in breve tempo. Buon appetito.

 

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

16 commenti

Francesco 11 Ottobre 2020 - 10:37

Ciao Ada
Complimenti per il tuo sito, una miniera di ricette e squisitezze senza fine esposte e spiegate con grande classe e competenza.
Grazie

Reply
Ada Parisi 11 Ottobre 2020 - 12:32

Francesco, grazie di cuore. E’ un hobby molto impegnativo che porto avanti con passione, sono contenta che si noti. Un caro saluto e buona domenica. Ada

Reply
lucia 14 Agosto 2015 - 10:09

Ada sei un vulcano di idee! Grazie per le tue ricette. La confettura di prugne è la mia preferita e così speziata deve essere fantastica!

Reply
Ada Parisi 14 Agosto 2015 - 13:12

Lucia grazie! É anche la mia preferita! Fammi sapere se ti piace! Un abbraccio e buone ferie! Ada

Reply
Sandra 12 Settembre 2014 - 18:44

Ciao Ada
Ho appena fatto la marmellata di prugne e zenzero e domani mi rimetto all’opera per farla con la tua ricetta arricchita delle altre spezie.
Avresti qualche altra ricetta per marmellate da fare in questo periodo ma soprattutto “insolite” come questa?
Grazie!!!

Reply
Siciliani creativi in cucina 13 Settembre 2014 - 15:25

Ciao Sandra, in rete trovi quella di fragole e zenzero, anche se le fragole sono passate di stagione. Inoltre, c’è quella di albicocche e vaniglia. Entrambi questi frutti (fragole e albicocche) puoi sostituirli con le pesche. Potresti provare anche con una marmellata di fichi e mandorle: stesso procedimento di quelle di albicocche e vaniglia, ma con meno zucchero, soprattutto se i fichi sono molto dolci.

Reply
MIRIA 9 Settembre 2014 - 23:11

BUONA SERA ADA,
IO HO TROVATO ORA LA TUA RICETTA E STO CUOCENDO
DAI COMMENTI LETTI SARA’ DELIZIOSA O ALMENO LO
SPERO VISTO CHE NON SONO BRAVA IN CUCINA MA CI
PROVO.
GRAZIE DELLA RICETTA MIRIA

Reply
Siciliani creativi in cucina 10 Settembre 2014 - 23:59

Ciao Miria, sono sicura che in cucina sei brava. Questa è una delle marmellate che preferisco. fammi sapere. ciao Ada.

Reply
Nicola 8 Ottobre 2013 - 18:15

Buon pomeriggio,
ho fatto la marmellata con la vostra ricetta.. è squisitissima..il profumo dopo 3 giorni è ancora presente.. grazie per le vostre squisite ricette…
Volevo solo un consiglio.. come posso scrostare la pento in acciaio inox dove ho fatto bollire le prugne.???
grazie… Nicola

Reply
Siciliani creativi in cucina 8 Ottobre 2013 - 18:31

Ciao Nicola, grazie mille e benvenuto sul mio blog! Sono felice che ti sia piaciuta la marmellata e hai ragione, il profumo di spezie è persistente!! Per la spinosa vicenda della pentola, riempila con acqua e aceto e lascia bollire a lungo: vedrai che si staccherà tutto quanto. Fammi sapere, Ada

Reply
Valentina 2 Ottobre 2013 - 12:59

Continuo ad essere quella che non ha ancora mai fatto una confettura (vergogna! 😀 ) ma resto sempre incantata davanti alle vostre e mi riprometto di rimediare al più presto! La tua deve essere deliziosa, con le spezie e il vino rosso mi fa impazzire… devo provarla, intanto salvo tutto 😉 Un bacione e complimenti, buona giornata! :** <3

Reply
Siciliani creativi in cucina 2 Ottobre 2013 - 13:02

Ciao Vale! Ti confesso che questa è la mia prima confettura! Quindi a metterti in pari con me ci metterai un minuto: Già immagino uno dei tuoi dolci favolosi con la confettura prodotta da te! Baci Ada

Reply
giulia 2 Ottobre 2013 - 11:47

uhh lo sai che questa marmellata mi ricorda sempre la mia nonna mary!! un suo must! la tua sembra davvero deliziosa, me la segno!

Reply
Siciliani creativi in cucina 2 Ottobre 2013 - 12:41

Ciao Giulia! Grazie! Anche mia nonna la faceva… un po’ meno speziata in verità ma io amo i gusti forti! Un abbraccio, Ada

Reply
Silvia 1 Ottobre 2013 - 23:45

Posso immaginare il profumino di spezie diffuso nella tua cucina…
Questa è una di quelle marmellate da tenere in serbo per l’inverno e gustare molto lentamente!

Notte
Silvia

Reply
Siciliani creativi in cucina 1 Ottobre 2013 - 23:54

Ciao Silvia, nottambula anche tu! e’ vero tra vino e spezie c’era un profumo inebriante. La gustero’ a natale!!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.