Un piatto leggermente ‘contaminato’ da influenze cinesi, ma che conserva completamente l’italianità: maiale con peperoni in una salsa agrodolce, tipica siciliana, alla quale ho aggiunto la salsa di soia, accompagnato da riso per sushi insaporito ai semi di papavero e maggiorana. La carne, tagliata in piccoli pezzi e leggermente infarinata, cuoce molto in fretta e rimane morbida e saporita e i peperoni restano croccanti. La salsa è densa e questo maiale con peperoni in agrodolce ha un bell’equilibrio tra il salato e il dolce. Il riso bianco rende il tutto un piatto unico. Se adorate la carne di maiale provate anche l’arista di maiale al latte con rosmarino e patate, quella al vino con patate e mele, le costine di maiale piccanti e speziate, le costolette di maiale panate alle erbe, l’arrosto di maiale all’uva con patate dolci, le scaloppine con i funghi o l’arista farcita con purea di mele.
Maiale e peperoni in agrodolce con riso ai semi di papavero

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi
4 commenti
Ti dirò… mi piace la fantasia che ci hai messo, i colori, gli abbinamenti. Anzi di più… mi hai fatto venir voglia di provarci! Buona settimana
Ma grazie! Io non amo molto la carne e quindi cerco di ‘condirla’ in modo che si senta poco…:-)
Al di là del piatto assolutamente eccezionale….. Ada, esiste una salsa di soia a basso contenuto di sale!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :O La voglio! La cercherò. L’avrò. Ahahahahahahah….
Sempre interessante seguirti.
Esiste cara Erica, ha il tappo verde anziché rosso, io la trovo al supermercato! Vai e conquistala!!!! Bacioni