Maccheroni al ferretto con crema di cime di rapa e guanciale croccante. Il primo piatto di oggi è verde speranza, in attesa della primavera. La pasta è fatta in casa e in questo articolo con video ricetta vi spiego come preparare i maccheroni al ferretto in perfetto stile siciliano. Sul mio profilo Instagram, invece, trovate la video ricetta passo passo del piatto di oggi. Che volete di più?
I salumi di suino nero dei Nebrodi
Il parco dei Nebrodi, esteso nella Sicilia centro-settentrionale (in particolare tra Maniace, Cesarò, Sant’Angelo di Brolo e altri piccoli comuni), è la patria del suino nero, un maiale di taglia piccola e mantello scuro, allevato allo stato semibrado. E’ una razza molto rara. Si contano circa duemila capi. E le sue carni sono di alta qualità. Vengono consumate fresche oppure trasformate. Danno origine a salame, capocollo, prosciutto, pancetta e guanciale. I salumi ottenuti da carni di suino nero dei Nebrodi sono caratterizzate da profili aromatici più intensi e adatti alle lunghe stagionature.
L’abbinamento cime di rapa e guanciale (questo è di Salumi Caputo e puoi acquistarlo on line con uno sconto del 10% insieme a tanti altri prodotti usando il codice ADA10) è eccezionale. Le cime di rapa sono astringenti e leggermente amare, mentre il guanciale è untuoso e sapido. I taralli regalano quel tocco croccante che mi piace. Il salume che ho usato in questa ricetta è 100% made in Sicily, perché è un guanciale di suino nero dei Nebrodi di Salumi Caputo, un salumificio artigianale. Chi è di Messina o della provincia non può non amare il salame Sant’Angelo Igp o i tanti salumi gustosissimi fatti con il suino nero.
Anche i maccheroni al ferretto sono una pasta tipica siciliana e, nel messinese, sono conditi solitamente con un lussurioso sugo di maiale a lunga cottura. Ma si sposano perfettamente anche con le verdure, purché ci siano una certa cremosità. Come nel caso della crema di cime di rapa. A questo punto vi lascio andare a impastare e poi fatemi sapere il vostro parere su questi maccheroni al ferretto con cime di rapa e guanciale croccante. E vi auguro buon appetito!