La ricetta di oggi sono le linguine con scarola e olive nere, capperi di Pantelleria Igp e briciole di pane. Una ricetta di ispirazione siciliana, destinata a salvare innumerevoli pranzi o cene con gusto e rapidità. Questo primo piatto, che si prepara in 10 minuti reali, praticamente nel tempo di cottura della pasta, è vegano, come gran parte delle cucina siciliana di origine contadina. Mi piace sempre ricordare come la base della cucina siciliana, soprattutto dell’entroterra, sia una base povera, composta essenzialmente di verdure, olio extravergine e cereali: la carne, il pesce e persino i formaggi non erano ingredienti usati tutti i giorni.
Vi consiglio di non modificare la ricetta e non aggiungere formaggio grattugiato per sostituire la ‘muddica atturrata’, il pane fritto. Parmigiano o pecorino modificherebbero l’equilibrio di un piatto semplicemente buono così com’è, con la nota amara delle olive, quella sapida dei capperi e quella croccante e rinfrescante della scarola. Se amate la cucina siciliana, ricordatevi che potete trovare questa e tantissime altre dell’isola tra le mie RICETTE SICILIANE.
Le linguine con scarola e olive sono uno dei piatti che faccio più spesso quando sono stanca, ho il frigorifero semivuoto o semplicemente voglio cucinare qualcosa di veloce e abbastanza leggero. Ovviamente io abbondo con il peperoncino e l’olio piccante, ma voi fate come preferite. Mi raccomando, usate un ottimo olio extravergine di oliva, perché insieme alla scarola è il vero protagonista del piatto. Provate e ditemi se non ho ragione. E, visto che acquistate la scarola, provate anche il buonissimo TORTINO DI ALICI E SCAROLA ALLA SICILIANA, come secondo o come antipasto. Buona giornata!
LINGUINE CON SCAROLE E OLIVE NERE (ricetta facile vegana)
Print ThisINGREDIENTI
- un cespo di scarola
- 360 grammi di linguine o altra pasta lunga
- una manciata di capperi di Pantelleria Igp sottosale
- 20 olive nere condite
- olio extravergine di oliva, quanto basta
- sale e pepe, quanto basta
- un peperoncino
- uno spicchio di aglio
- un cipollotto fresco o uno scalogno
- pane grattugiato, quanto basta
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta con scarola, olive nere e briciole di pane è facilissimo. Potete preparare il sugo mentre cuoce la pasta. Lavare bene la scarola, asciugarla e tagliarla al coltello a pezzetti non troppo piccoli. Dissalare i capperi sotto l’acqua corrente. Denocciolare le olive e tagliarle a fettine (non osate utilizzare le olive denocciolate, non potrei perdonarvi).
Tostare il pane grattugiato in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e, quando le briciole di pane saranno dorate, metterle da parte. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Meentre la pasta cuoce, mettere in un tegame l’aglio (intero o a fettine, come preferite), il cipollotto fresco tritato, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva. Rosolare aglio e cipolla per pochi minuti, poi unire la scarola e rosolare a fiamma vivace.
Quando la scarola sarà leggermente appassita, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, poi i capperi e le olive nere. Aggiustare di sale e pepe. Quando le linguini saranno al dente, versarle nel sugo e saltarle a fuoco vivo con un po’ di acqua di cottura, se necessario, e un filo di olio extravergine di oliva. Completare le linguine con scarola e olive nere con le briciole di pane tostato e buon appetito!


8 comments
Ciao Ada 🙂
ho cercato di faro questa ricetta ma poro per ora non hanno scarola qui in inghilterra ….potrei usaro qualche altra cosa?..cavolo nero forse?
grazie Ada.
Alessandro
Allora, puoi usare indivia riccia, cime di rape, cavolo nero… stesso procedimento ma nel caso di cime di rapa e cavolo nero devi sbollentarli prima per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Fammi sapere, Ada
Grazie Ada …lo provero’ con il cavolo nero perche l’ho visto al supermercato ieri 🙂
sono sicuro che sara’ squisito come tutte le altre delle tue ricette.
Grazie e a presto 🙂
alessandro
Se dai una occhiata sul sito trovi anche una pasta fatta proprio con il cavolo nero, un risotto e qualche altra ricetta. Se è una verdura che trovi facilmente magari ti possono interessare. Aspetto notizie. Ada
fantastico !!!! lo faro’ sicuramente.
grazie Ada 🙂
E ti piacerà e lo rifarai spesso, ne sono certa. Un caro saluto, Ada
Super ricetta
Grazie
Un bacione
Grazie sempre, Ada