Linguine al pomodoro crudo con acciughe, pinoli e bottarga. La pasta alla crudaiola, ovvero con i pomodori crudi conditi con olio, sale ed erbe aromatiche, è un primo piatto tipico della cucina italiana estiva. In questo caso ho arricchito questo primo piatto velocissimo e saporito, per chi ama il pomodoro, con la sapidità delle acciughe e della bottarga e la nota croccante dei pinoli. La pasta alla crudaiola è buonissima sia tiepida sia calda o fredda ed è l’ideale per una spaghettata di mezzanotte: un modo per trattenere a tavola un poco di estate. E se cercate altre insalate di pasta o di riso, viste le temperature roventi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI INSALATE DI PASTA E DI RISO. Buona giornata!
PASTA AL POMODORO CRUDO CON ACCIUGHE, PINOLI E BOTTARGA (ricetta facile)
Print ThisINGREDIENTI
- 360 grammi di spaghetti
- 800 grammi di pomodori piccadilly
- 30 grammi di pinoli più qualcuno per decorare
- 10 acciughe sotto sale
- basilico, quanto basta
- olio extravergine,, quanto basta
- sale, quanto basta
- bottarga, quanto basta
PROCEDIMENTO
La pasta alla crudaiola con acciughe, pinoli e bottarga, si prepara molto in fretta, visto che il condimento è crudo. Lavare i pomodori, inciderli a croce e sbollentarli per un minuto.
Pelarli e tagliarli a pezzetti rimuovendo l’acqua di vegetazione.
Metterli in una ciotola e unirvi il basilico fresco e le acciughe dissalate e tritate grossolanamente. Frullare l’olio (circa 8 cucchiai) e i pinoli e unire la miscela ottenuta ai pomodori.
Assaggiare e aggiustare eventualmente di sale.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Mantecarla con il sugo di pomodoro e servire la pasta alla crudaiola con acciughe, pinoli e bottarga calda, fredda o leggermente tiepida, guarnendo il piatto con qualche pinolo, fettine di bottarga e delle foglie di basilico. Buon appetito!
L’ABBINAMENTO: Suggeriamo un vino bianco piemontese: un Gavi Docg dell’azienda Magda Pedrini, frutto di un’attenta selezione manuale delle uve nei vigneti a quota 600 metri di altitudine. La Piacentina si caratterizza per una spiccata fragranza, con profumi di albicocca e agrumi, di buona mineralità e armonia. Ideale per questo piatto, che unisce freschezza e sapidità.


4 comments
eccomi, complimenti Adina sei stata proprio brava, è più bello, professionale…però sei su wordpress, non hai comprato lo spazio…un abbraccio
Ciao Tamara, ma io lo spazio e il dominio li ho comprati quando è nato il blog. Sono su wordpress.org, quello tutto a pagamento, e ogni anno rinnovo per il dominio, il server e lo spazio. Che intendi tu per comprare lo spazio? Così come ora ho comprato il tema da personalizzare, che non è free. Baci e grazie, Ada
Chapeau!… Questa ricetta è super…
Michela
Grazie Michela!