Home » Basi » Il riso per sushi

Il riso per sushi

by Ada Parisi
  • Questa volta andiamo sull’etnico e vi lascio la ricetta base del RISO PER SUSHI. La contaminazione tra cucine è sempre più di moda, il sushi si sta diffondendo sempre di più anche in Italia e farlo non è difficile. Ci vuole però un buona buona preparazione di base del riso, altrimenti il sushi risulterà colloso e insipido. Una volta imparato a fare il riso, potrete sbizzarrirvi a preparare tutti i tipi di sushi che più vi piacciono.

sushiLOGO2Ingredienti per 500 grammi di riso per sushi (sufficienti per 4 porzioni)

  1. 500 grammi di riso specifico per sushi
  2. 450 millilitri di acqua
  3. 0,6 millilitri di aceto di riso
  4. 2 cucchiaini di zucchero
  5. 1 cucchiaino di sale

Mettere in una pentola il riso e l’acqua. Portare il tutto a bollore e lasciare sobollire per 5 minuti a fuoco basso. Poi spegnere la fiamma, coprire, e fare riposare il riso per 15 minuti in modo che assorba tutto il liquido. Nel frattempo, scaldare in una casseruola l’aceto con lo zucchero e il sale e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Versare il composto nel riso e mescolare con cura, quindi versare il riso in una ciotola capiente e lasciarlo raffreddare. A questo punto potete maneggiarlo per creare tutto il sushi che volete.

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.