Oggi lasagne vegetariane con zucca, radicchio, noci e taleggio. Queste sono lasagne un po’ particolari, vegetariane e senza besciamelle. Al posto della besciamelle ho usato una morbida e ricca purea di zucca, abbastanza cremosa da sostituire la besciamelle. E al posto del ragù tradizionale di carne ho preparato un ragù di radicchio, funghi porcini e noci. Il tutto è arricchito dalla cremosità del taleggio, un formaggio morbido, sapido e che si scioglie perfettamente equilibrando la dolcezza della zucca.
Le lasagne con la zucca sono tra le mie preferite, sia in autunno sia in inverno: ad esempio vi suggerisco assolutamente di provare le LASAGNE AUTUNNALI ZUCCA E SALSICCIA, davvero squisita. E la zucca è una verdura talmente versatile da essere perfetta in tutti i piatti: pasta, riso e persino dolci. Tutte ricette sfiziose che potete trovare tra le mie RICETTE CON LA ZUCCA.
Le lasagne vegetariane con zucca sono piatto molto leggero, che vi permette di non rinunciare al gusto ricco delle lasagne, soprattutto se usate le sfoglie sottili che si comprano al supermercato nel reparto frigorifero. Naturalmente, anche a casa potete preparare sfoglie di pasta all’uovo ugualmente sottili se avete una sfogliatrice o se avete braccia tanto forti da potere usare con maestria un mattarello. Ovviamente, il piatto si presta anche a diventare vegano, basta omettere il taleggio. Il gusto delle verdure è abbastanza ricco da sostenere comunque queste lasagne. Vi lascio ricordandovi di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI LASAGNE e PASTA AL FORNO. che spaziano dalle lasagne invernali a quelle estive, dalla carne al pesce. E vi auguro buona giornata!
Per la crema di zucca tritare finemente mezza cipolla, metterla in una casseruola e rosolarla finché non diventa dorata, poi unire il porro tagliato a fettine e la zucca rossa tagliata in piccoli pezzi, coprire con il brodo vegetale e fare cuocere finché la zucca non sarà tenera. Una volta cotta, passare la zucca al mixer, unire la panna, salare, pepare e fare cuocere fino a ottenere una crema vellutata e densa. Aggiungere 50 grammi di parmigiano, mescolare e mettere da parte. Per il ragù di verdure, tritare finemente la cipolla, il prezzemolo, l’erba cipollina, il cipollotto, il radicchio, e fare a pezzettini i funghi. Mettere in una padella la cipolla e 6 cucchiai di olio, farla soffriggere e unire il cipollotto. Rosolare bene e aggiungere il radicchio, i funghi e le erbe aromatiche: aggiustare di sale e pepe e fare saltare a fuoco alto per 5 minuti. Funghi e radicchio devono rimanere croccanti. Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Comporre le lasagne distribuendo un po’ di crema di zucca sul fondo della teglia, poi coprire con la sfoglia, quindi distribuire sulla pasta il ragù di verdure, una manciata di noci, abbondante taleggio e parmigiano grattugiato. Procedere così per tutti gli strati della lasagna terminando con la crema di zucca. Distribuire sulla crema dei fiocchetti di burro, una spolverata di parmigiano e versare un po’ di brodo vegetale ai 4 angoli della teglia. Infornare per 20 minuti e lasciare intiepidire per 10 minuti la lasagna prima di servire, guarnendola con qualche gheriglio di noce e un po’ di cipollotto fresco tagliato sottile. L’ABBINAMENTO: E’ una ricetta molto ricca, con vari profili aromatici e gustativi conferiti dai vari ingredienti: Taleggio Dop, porcini, zucca. Non abbiniamo un vino ma una birra, proveniente dalla Sicilia, in particolare dal paese di Sinagra, in provincia di Messina. Viene prodotta dal giovanissimo “Birrificio Epica” (nato nel 2013) e prende il nome dal dio dei venti “Eolo“. E’ una birra artigianale chiara, in stile Pale Ale, dal corpo leggero e dai profumi floreali, con un buon contrasto di amaro dato dai malti e dal luppolo. Abbinata a questo piatto, da un lato, smorza la dolcezza della zucca; dall’altro, richiama i toni amarognoli tipici del Taleggio e del radicchio, senza coprire il gusto caratteristico dei porcini.LASAGNE VEGETARIANA CON ZUCCA, RADICCHIO E TALEGGIO
Print This
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO

4 comments
Eeeeehhh..ma che bontàa,mi spedisci un piattino??? Io ,qui: no trevisana,no taleggio,no funghi porcini e no zucca rossa…che dici:ho bisogno una magia per poter riprodurre?? ;-)))
Un bacione
Vera
Ah beh… se non hai nessuno degli ingredienti è un po’ difficile prepararla. Mi devo attrezzare per le spedizioni, hai ragione. Ti abbraccio forte, Ada
Bravissima come sempre. la devo fare assolutamente. Ti farò sapere.
Un grande abbraccio, buona giornata. Anna
Ciao Anna, tu gentilissima come sempre. Fai e fammi sapere. Bacioni, Ada