Lasagne bianche con broccoli siciliani e scamorza affumicata. Una lasagna ispirata alla mia Sicilia nell’uso dei broccoletti siciliani, verde scuro, con fiori piccoli e ricchi di foglie. La ricetta di oggi è in realtà una ricetta di archivio risalente ai primissimi mesi di vita del blog. Qualche giorno fa l’ho riletta e sono rabbrividita sia per le foto sia per il testo, un po’ impreciso. Quindi, visto che è una ricetta che a me piace molto, con verdure di stagione e perfetta anche in vista delle prossime festività, ho deciso di rifarla, scattare nuove foto e riscrivere il tutto. E così oggi eccovi le lasagne bianche con broccoletti siciliani e scamorza affumicata.
I broccoletti sono ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino e il risultato è una lasagna vegetariana estremamente gustosa. Chi non può fare a meno della carne può aggiungere una ricca dadolata di pancetta soffritta, ma io vi consiglio di provare la ricetta così com’è perché è già molto saporita.
Le lasagne bianche con broccoli e scamorza si muovono, ovviamente, in un ambito di cucina tradizionale, e proprio per questo ho deciso di fare la sfoglia per le lasagne a mano: la ricetta e le dosi le trovate QUI, e vi garantisco che a fronte dell’impegno, il risultato con la pasta fatta in casa è di assoluta eccellenza. Se per caso pensate di prepararle per i menù di Natale o Capodanno, ricordate che la pasta all’uovo la potete preparare in anticipo e congelare. Vi lascio ricordandovi di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI LASAGNE e PASTA AL FORNO, oltre che alle RICETTE SICILIANE e vi auguro buona giornata.
LASAGNE BIANCHE CON BROCCOLETTI E SCAMORZA (ricetta facile)
Print ThisINGREDIENTI
- una confezione di lasagne fresche all'uovo (ma se volete farle in casa trovate qui la ricetta con le dosi)
- 1 litro di latte intero
- 4 cucchiai di farina (circa 80 grammi)
- 60 grammi di burro
- sale quanto basta
- 1 kg di broccoletti verdi siciliani
- un pezzetto di peperoncino
- due spicchi di aglio in camicia
- un pizzico di noce moscata
- pepe nero, quanto basta
- sale e olio extravergine di oliva, quanto basta
- 300 grammi di scamorza affumicata
- pecorino stagionato Dop grattugiato, quanto basta
- parmigiano Reggiano Dop grattugiato, quanto basta
- qualche fiocchetto di burro
- 20 grammi di pangrattato
- poco brodo vegetale
PROCEDIMENTO
Per preparare le lasagne bianche con broccoletti siciliani e scamorza affumicata, pulire i broccoli dalle parti dure e lavarli bene, poi lessarli in abbondante acqua salata per 10 minuti circa e scolarli. In una padella versare un filo di olio di oliva extravergine, unire l’aglio in camicia e il peperoncino, quindi rosolare. Aggiungere i broccoletti e farli soffriggere per circa 15 minuti rigirandoli spesso. Regolare di sale e pepe e mettere da parte.
Per la besciamelle: fondere in una casseruola il burro a fuoco basso. Togliere la casseruola dal fuoco e unire al burro la farina, piano piano e sempre mescolando fino a formare un roux (composto) liscio e omogeneo. Versare a filo il latte caldo, facendolo assorbire prima di aggiungerne dell’altro e aggiustare di sale. Cuocere a fuoco basso sempre mescolando: la besciamelle si addenserà e sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Non deve essere troppo densa. Togliere dal fuoco e amalgamarvi un pizzico di noce moscata, il pecorino e il parmigiano grattugiati.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e tagliare a pezzetti la scamorza affumicata. In una pirofila mettere sul fondo un paio di cucchiaiate di besciamelle e adagiarvi un primo strato di lasagne, poi parte dei broccoletti, la scamorza, spolverizzare con parmigiano e pecorino e coprire con la besciamelle. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti: solitamente io faccio 3-4 strati di lasagne. Sull’ultimo strato delle lasagne bianche con broccoli siciliani e scamorza affumicata mettere solo besciamelle, parmigiano, una spolverata di pane grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Versare negli angoli della teglia qualche cucchiaiata di brodo vegetale. Coprire con carta di alluminio e infornare per circa 25-30 minuti, poi togliere l’alluminio e fare gratinare qualche minuto, finché la superficie della lasagna non sarà dorata. Sfornare e lasciare riposare le lasagne bianche con broccoli siciliani e scamorza affumicata per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!
L’ABBINAMENTO: suggeriamo un vino bianco siciliano della casa vinicola Miceli Bianco Sicilia I.G.T.. Abbiamo scelto il ‘Salgalaluna’ Igt, un vino ottenuto dal Grillo in purezza, un’antica uva bianca tipica di Trapani e Marsala. I suoi spiccati profumi di frutta fresca, di pane e mele lo rendono perfetto per un primo piatto saporito come queste lasagne.


16 comments
bella ricetta, non ho mai fatto la lasagna con besciamella, si può preparare e cuocere il giorno prima? Grazie
Ciao Rosalba, si, la puoi preparare il giorno prima avendo cura di abbondare con la besciamelle e farla non troppo densa. Ti suggerisco di fare la lasagna e cuocerla, e tenere da parte un po’ di besciamelle (in frigorifero) per metterla sulla lasagna con un po’ di formaggio e burro prima di riscaldarla, così diventerà più morbida e cremosa. Fammi sapere. Ada
Buon giorno Ada. I tuoi piatti con qualcosa di siciliano mi piacciono sempre. Ho sempre fatto i broccoli siciliani, come li prepari tu, con i rigatoni.Domenica farò le lasagne secondo la tua ricetta, saranno buonissime ne sono certo . Un caro saluto. Salvatore
Grazie Salvatore. Sappi che anche se non faccio ricette siciliane la Sicilia la porto nel cuore! Provale e fammi sapere!
Scusa ma riguardo la besciamella, 30 gr di burro non è poco per un litro di latte?? Ηο dovuto aggiungere ancora burro e farina.
Ciao! di burro puoi aumentare anche fino a 50 grammi. Io tendo a metterne 30 perche’ usando latte intero e poi il formaggio grattugiato risulta gia’ abbastanza grassa. La farina non consigli di aumentarla perche’ raffreddando addensa molto e nella lasagne deve essere vellutata. In grammi 4 cucchiai sono circa 60 grammi. Ada
Hört sich sehr lecker an. Muss gestehen, dass ich Lasagne in dieser Art und Weise noch nie gegessen habe, aber das Rezept werde ich ganz sicher auch ausprobieren. Bin sehr gespannt, wie es schmecken wird. Optisch defintiv schon jetzt ein Hingucker.
Hallo Martina und wilkommen, wenn du diese Lasagne probierst aus, sage mir was du denkst: sind lecker und leicht.. Ada
deve essere buonissima io adoro i broccoletti li mangio in tutti i modi ma cosi’ non li ho mai provati li faro’ senza dubbio domenica grazie.
E facci sapere se ti piacciono, mi raccomando!!! Cari saluti
fatte oggi x il pranzo domenicale..ho apportato solo due modiche la besciamella l’ho fatta con 50gr di burro e farina 500ml di latte e ho aggiunto lo speck..grz splendida idea che mi ha fatto fare una splendida figura.. 🙂
Sono contenta Elena! Lo speck o la pancetta la arricchiscono ulteriormente….Mi sa che le rifaccio anche io… Un abbraccio Ada
fantastica ricetta,come sempre d’altronde..li farò x il pranzo di domenica..volevo chiederti i broccoli siciliani sono quelli tondi o quelli dalla forma più allungata e appuntita?? :-/
Ciao elena.io preferisco quelli tondi siciliani che sono piu dolci.baci
mmmmm!!!! ogni giorno mi dico che mai nome di blog fu più azzeccato del vostro!!! 🙂
Pensa che io mi sono pentita il secondo dopo averlo acquistato…..bacioni!!!