Le lasagne bianche ai funghi, con besciamelle cremosa e formaggio, sono una delle mie ricette autunnali preferite. Un mix di sapori semplici ma golosi davvero irresistibile. A patto che vi piacciano i funghi. La ricetta delle lasagne bianche ai funghi è facile e veloce da preparare: è un piatto vegetariano ma ricco di gusto. Gianluca insiste sempre per aggiungere un po’ di pancetta, salsiccia o speck, ma a mio parere sono perfette così come sono. Delicate e gustose.
Le lasagne e la pasta la forno in genere sono sempre un jolly in cucina: versatili, si possono preparare in anticipo e hanno mille e più variazioni. Per trovare quella che più vi piace, vi suggerisco di dare una occhiata al mio articolo con 15 IDEE DI LASAGNE E PASTA AL FORNO PER LE FESTE, dove sicuramente troverete qualche ricetta golosa che vi ispiri, come le LASAGNE BIANCHE PISTACCHIO E MORTADELLA. Oppure le 10 IDEE DI LASAGNE PER LE FESTE: di pesce, carne, verdure. Una per ogni gusto.
Per preparare questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di fungo, anche se io vi suggerisco un mix di funghi per avere nel piatto ogni possibile sfumatura di gusto. Finferli, champignon, porcini, chiodini. Potete usare funghi freschi o congelati. Attenzione solo a gestire correttamente la maggiore quantità di acqua che rilasciano in cottura i funghi congelati. Per quanto riguarda il formaggio, scegliete un formaggio a pasta molle: scamorza fresca, taleggio, asiago. A questo punto non mi resta che augurarvi buona giornata!