Sono certa che a qualcuno di voi questa lasagna bianca con carciofi e salsiccia sarà di grande aiuto in vista dei prossimi giorni di fatica in cucina per le feste. Innanzitutto, è buona. Buona in modo semplice e armonioso. Poi è molto semplice da preparare, relativamente economica (sempre sperando che il prezzo dei carciofi non lieviti troppo, ma ne bastano pochi) e si può fare in anticipo. Le lasagne, uno dei grandi classici della cucina italiana, sono sempre molto amate, in ogni loro variazione. In vista del pranzo di Natale date anche una occhiata alle 15 RICETTE DI PASTA AL FORNO E LASAGNE e a tutte le mie RICETTE CON I CARCIOFI, per gustare al meglio questa verdura strepitosa.
Quando si hanno ospiti numerosi, come accade durante le feste di Natale (li avete guardati tutti i miei MENU DI NATALE, dal VEGETARIANO al SICILIANO passando per il MENU DI PESCE, quello GOURMET e quello FACILE ED ECONOMICO?), le lasagne sono sempre un’ottima soluzione. In questo caso, ho semplicemente saltato i carciofi con un po’ di prezzemolo, per mantenerli croccanti visto che poi dovranno affrontare una cottura in forno.
Se pensate che pulire i carciofi sia difficile, guardate il VIDEO TUTORIAL sul mio canale YouTube e non avrete più dubbi. Ho cotto la salsiccia con poco concentrato di pomodoro, giusto per dare un colore invitante e leggermente rosato e vino bianco. Una morbida besciamelle (ricordate sempre di fare una besciamelle non troppo soda se vi serve per le lasagne) e un po’ di provola dolce e la lasagna bianca con carciofi e salsiccia è pronta. Vi auguro buona giornata e buone feste.