La pasta alla Norma alla messinese. Non a caso ho messo l’articolo per descrivere questa ricetta tradizionale siciliana che in famiglia prepariamo da sempre. In sostanza è una variazione della tradizionale PASTA ALLA NORMA CATANESE. Sul mio canale YouTube trovate anche la VIDEO RICETTA.
Pasta alla Norma messinese e catanese: differenze
In comune le due ricette hanno il pomodoro e le melanzane, ma ci sono anche profonde differenze. A partire dal taglio delle melanzane, che nella Norma messinese sono a tocchetti e non a fettine. Poi il pomodoro: pelati e non salsa. E ancora la presenza di un soffritto a base di cipolla. E l’uso della ricotta infornata, tipica messinese, e non salata. ancora, la tipologia di pasta. La Norma catanese usa solitamente gli spaghetti, mentre quella messinese i maccheroni freschi fatti in casa oppure, in alternativa, la pasta corta. Insomma, questa è una pasta alla Norma eretica.
Questo è un piatto dai sapori più complessi di quelli della tradizione catanese, che amo profondamente per la sua grande semplicità e il gusto straordinario. Questa versione, però, resterà per sempre la pasta alla Norma del mio cuore. Non dimenticate di dare una occhiata anche alle mie tante RICETTE CON LE MELANZANE, dalla CAPONATA alla PARMIGIANA SICILIANA alla PASTA CON LE MELANZANE BIANCHE e agli INVOLTINI DI PASTA E MELANZANE FRITTE. E ora vi auguro buona giornata!
4 commenti
Istintivamente io la pasta alla Norma l’ho fatta come in questa ricetta perché la ricetta classica non mi entusiasmava. Unica variante, non so se sbaglio, infarino le melanzane prima di friggerle perché mi sembra che rimangono più croccanti. Ciao
Ciao Enza! In molti le infarinano ed è una variante valida. Io penso sempre che se la melanzana é buona non serva ma nel dubbio infarina pure! Ricordati solo che la farina presente addensa i sughi e quindi devi farli un po’ più liquidi. Ti abbraccio!!
Come mi piace la pasta alla Norma!!!!! E’ una vita che non la mangio, ma adesso davvero mi semrba di sentire un richiamo che n on posso mettere in sordina!!!!!! Aiuto!!!!!
Falla subito!!! Mai fare aspettare i richiami ‘golosi’….bacioni