Involtini di spatola con provolone e melanzane fritte. La ricetta di oggi è ispirata alla mia Sicilia ed è ideata per i golosi. La spatola, o pese bandiera o pesce sciabola, è uno dei miei pesci preferiti: in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia è molto diffusa e amata, anche se nel resto d’Italia è piuttosto difficile da reperire. Come sapete io l’adoro: ha carni bianche, poco spinose, sode e magre ed è un pesce buono, economico, versatile, ricco di proteine e Omega 3.
La spatola si presta molto ad essere farcita e arrotolata perché ha carni consistenti e flessibili. A patto di trovare un bravo pescivendolo, cosa non semplice fuori dalle quattro regioni che vi ho nominato. A Roma, ad esempio, trovo la spatola anche se raramente ma ho dovuto imparare a sfilettarla da sola. La sua stagionalità va da giugno a settembre e, per sostituirla, potete usare la sogliola.
Gli involtini di spatola con provolone e melanzane fritte sono una variazione della ricetta delle GIRELLE DI SPATOLA tradizionali. Una ricetta forse ancora più ricca perché la farcia è composta di melanzane fritte, briciole di pane grattugiato condito con basilico e pecorino e provolone piccante, che sciogliendosi dà alle girelle un gusto deciso. Se volete salvare la linea potete provare le GIRELLE DI SPATOLA LEGGERE, con melanzane grigliate, anche se ovviamente il risultato sarà molto diverso.
Se avete la fortuna di trovare questo pesce in pescheria e chi ve lo sa sfilettare magistralmente, ricordate che ci sono tantissime altre ricette tutte da provare. Dai filetti di spatola FRITTI A COTOLETTE, alla spatola in TORTIERA GRATINATA passando per gli INVOLTINI con pancetta o la golosissima PARMIGIANA di pesce bandiera. Inoltre, con le lische e la testa si fa un SUGO DI PESCE per condire la pasta. Insomma, che aspettate? Buona giornata!
4 commenti
Ciao, questo è l’e-mail dal Giappone.
Il mio nome è Yabuki. Mi piace cucinare a casa. Grazie per le grandi ricette e foto a me.
http:/ /obento.blog.jp/archives/8157599.html
Grazie a te Yabuki, Un caro saluto. Ada
Chi mangia i tuoi manicaretti è veramente fortunato, Ada! Davvero, sei creativa e bravissima… queste girelle devono essere a dir poco ottime, l’abbinamento con il provolone e le melanzane mi piace da matti! Complimenti, bacioni e buona serata! :**
Ciao tesoro! I miei piatti li mangia sempre la stessa persona… la vera fortuna che ha è che non ingrassa! Un abbraccio grandissimo!!!