Oggi dei gustosi involtini di pesce bandiera (in Sicilia la chiamiamo pesce spatola) e pancetta accompagnati da puntarelle. Un piatto di pesce per ghiottoni e buongustai, che abbina la sapidità della pancetta, la morbidezza del pesce bandiera, una farcia golosissima e la freschezza delle puntarelle romane, ovvero i germogli della cicoria, che ora sono di stagione. Se potete prepararli alla brace, il risultato sarà ancora più buono. Ma anche alla griglia o in forno il risultato sarà spettacolare.
Come sapete, la spatola è un pesce azzurro tipico del Sud Italia, dalla carne bianca, magra e versatile. E’ di stagione da giugno a settembre ed è buonissima FRITTA A COTOLETTE, come ingrediente per TORTIERE GRATINATE o INVOLTINI, in sfiziose PARMIGIANE di pesce o preparata a GIRELLE FARCITE e cotta al forno. E, con le lische e la testa, potete preparare uno strepitoso SUGO DI PESCE per condire gli spaghetti, Insomma, si tratta di un pesce versatile, molto diffuso in Calabria, Sicilia, Campania e Salento, e decisamente poco conosciuto nelle altre regioni. Che meriterebbe più attenzione.
Questi involtini di pesce bandiera e pancetta con puntarelle sfruttano il consolidato abbinamento tra pancetta e pesce e in più hanno un ripieno di pane condito (il famoso ‘pane cunzato’ siciliano) e provolone. Insomma, come direbbe mio padre, ‘si fanno mangiare’. Se doveste trovare la spatola non fatevela scappare. Detto questo, potete provare a farli con un altro pesce bianco come la sogliola, ma anche con spigola o orata sfilettata e il risultato vi soddisferà ugualmente. Se amate questo tipo di ricette, date una occhiata anche a tutte le mie RICETTE CON IL PESCE AZZURRO e alle mie RICETTE SICILIANE. Buona giornata!
2 commenti
Boniiii un pò elaborato ma vediamo. Buona giornata
Grazie Edvige, ma sono abbastanza facili vedrai!!!