La ricetta di oggi è buona, semplice e dietetica: involtini leggeri di spatola e melanzana. Saprete ormai che sono una grandissima fan del pesce bandiera (o pesce sciabola o pesce spatola, come amiamo chiamarlo in Sicilia). Si tratta di un pesce azzurro simile a un lungo nastro d’argento dalle carni bianche, sode, con poche spine, ricche di proteine e Omega 3. E’ pescato e molto utilizzato in Sicilia, ma anche in Calabria, Campania e parte della Puglia. In famiglia è uno dei pesci più amati e quando è di stagione, da giugno a settembre, ne facciamo largo uso in diverse preparazioni.
E’ il pesce con cui prepariamo i nostri ‘bastoncini di pesce’ cucinandolo A COTOLETTE. Ed è perfetto anche per diventare protagonista di gustose TORTIERE GRATINATE o INVOLTINI. Con la spatola potete persino preparare la PARMIGIANA, aggiungendola a fette a melanzane fritte e pomodoro. O delle gustose GIRELLE FARCITE e cotte al forno, morbide e saporite. Oppure un delicatissimo SUGO DI PESCE con il quale condire un meraviglioso piatto di spaghetti.
Visto che però gran parte delle preparazioni prevede un bel po’ di condimenti, ho deciso di preparare con la spatola una personale versione ‘salva linea’ delle girelle. Preparata con lo stesso principio, ovvero farcendo e poi arrotolando il pesce su se stesso e cuocendolo poi in forno, ma con un condimento light. All’interno melanzane grigliate e insaporite con un trito di basilico e aglio, e condite con goccio di olio extravergine di oliva. Fuori una spolverata di briciole croccanti di pane. Una insalata di pomodoro ad accompagnare questi involtini leggeri di spatola e melanzana e il vostro piatto leggero, ma saporito, è pronto. Buona giornata!
2 commenti
Complimenti !!! ..Cucino spesso la spatola perché è in pesce che adoro ma così non l’ho mai preparato. Da copiare! Bravissimi.
Ciao e benvenuta sul mio blog! quindi spatola ne trovi veramente tanta…spero ti piaccia! un saluto,ada