Home » Involtini di verza con prosciutto cotto e fontina

Involtini di verza con prosciutto cotto e fontina

Piatto unico sostanzioso e semplice

by Ada Parisi
5 min read
Involtini di verza, con prosciutto cotto e formaggio

Gli involtini di verza con prosciutto cotto e fontina sono una ricetta tipicamente invernale, semplice e gustosa. Si tratta di un piatto ricco sia di gusto sia di calorie. Una volta ogni tanto però possiamo concedercela tranquillamente, come piatto unico in una serata particolarmente fredda o quando siamo bisognosi di conforto. La ricetta degli involtini di verza è semplicissima. Ma se volete sul mio canale YouTube trovate anche la VIDEO RICETTA PASSO PASSO, così non avrete dubbi sul procedimento e su come farcire e arrotolare gli involtini.

E se amate le ricette con la verza provate anche la buonissima ZUPPA DI VERZA E CASTAGNE CON UOVO IN CAMICIA, un altro piatto unico per serate fredde o qualcun’altra delle mie RICETTE CON LA VERZA. O il buonissimo RISO E VERZA ALLA NAPOLETANA.

Come si fanno gli involtini di verza

Il procedimento è molto semplice: la verza prima viene leggermente sbollentata, poi farcita con un ripieno saporito a base di prosciutto cotto e fontina. Io ho anche aggiunto un velo di besciamelle all’interno degli involtini di verza con prosciutto cotto e fontina, per ottenere la massima cremosità possibile. Se volete, potete tranquillamente non mettere la besciamelle, ma secondo me quel filo di crema all’interno degli involtini è un tocco di classe. Gli involtini vengono poi conditi con burro fuso e gherigli di noci  (ma potete usare anche le nocciole, o non mettere alcun tipo di frutta secca se non vi piace) e cotti in forno. Il risultato è golosissimo.

Se preferite, potete anche sostituire il prosciutto cotto con la mortadella, per ottenere un gusto più intenso, oppure potete utilizzare un formaggio più delicato della fontina, che ha un gusto molto particolare e leggermente amaro sul finale. Vi consiglio una scamorza o un Asiago fresco, non la mozzarella perché rilascia troppa acqua . E rischiereste di servire in tavola involtini di verza in brodo. Buona giornata!

Involtini di verza, con prosciutto cotto e formaggio

INVOLTINI DI VERZA CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

8 foglie di verza (quelle più interne e più tenere)

150 grammi di prosciutto cotto

besciamelle

250 grammi di fontina Dop o Asiago fresco Dop

sale e pepe

gherigli di noci

burro o olio extravergine di oliva

30 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato (facoltativo)

Procedimento

Involtini di verza, con prosciutto cotto e formaggio

Involtini di verza, con prosciutto cotto e formaggio

Per preparare gli involtini di verza, prosciutto cotto e fontina, preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Pulire la verza scartando le foglie esterne più dure: vi serviranno delle foglie abbastanza grandi ma tenere. Lavare le foglie di verza.  Prima di proseguire dovete eliminare la parte centrale fibrosa della verza, che vi impedirebbe di arrotolare poi gli involtini: tagliatela con un coltello. Sbollentate la verza per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Scolare le foglie di verza e metterle su fogli di carta assorbente in modo da assorbire tutta l'acqua in eccesso. Per vedere tutto il procedimento, guardate anche il VIDEO TUTORIAL PASSO PASSO sul mio canale YouTube.

Una volta che le foglie di verza sono asciutte, distribuire sulla verza un po' di besciamelle e un pizzico di pepe nero se vi piace. Adagiare sulla besciamelle una fetta di prosciutto cotto e poi la fontina tagliata a fettine. Arrotolare gli involtini su se stessi ripiegando prima i lati corti verso il centro, in modo da non fare fuoriuscire il ripieno in cottura. 

Imburrare o ungere con olio extravergine di oliva una teglia da forno e distribuire poca besciamelle sul fondo. Disporvi gli involtini di verza, prosciutto cotto e fontina. Spolverizzare gli involtini con il Parmigiano Reggiano Dop grattugiato e distribuire sopra i gherigli di noce tritati grossolanamente e qualche fiocchetto di burro. 

Cuocere gli involtini in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti o finché gli involtini di verza, prosciutto cotto e fontina non saranno dorati. Serviteli caldi. Buon appetito!

 

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

1 commento

elisabetta corbetta 15 Gennaio 2019 - 08:38

Moto molto buoni
Grazie
Un bacione

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.