Braciole di pesce spada alla griglia. Da messinese gli involtini sono il mio pane quotidiano: quelli di pesce spada sono favolosi, grazie alla particolare carne di questo pesce, bianca, soda, consistente. Purtroppo il taglio giusto per fare questi involtini è sconosciuto fuori dalla Sicilia, ma mi sono ingegnata facendomi tagliare delle fettine molto sottili e poi le ho tagliate da sola nella forma più vicina all’originale e le ho battute per renderle uniformi. Dentro ci sono pane grattugiato, provolone e prezzemolo e le ho accompagnate con una salsa a base di prezzemolo, alici, aceto. Queste sono fatte alla griglia, ma sono buonissime anche le braciole di pesce spada cotte nel sugo di pomodoro. E, tra le mie ricette preferite a base di pesce spada, ci sono anche il pesce spada a ghiotta alla messinese, il buonissimo pesce spada gratinato al forno alla siciliana, il pesce spada a bagnomaria alla messinese e la caponata di pesce spada.
Involtini di pesce spada con salsa al prezzemolo

19,4K
Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi
9 commenti
Cercavo la ricetta di questi involtini da anni….grazie!!!
ciao Maria Luce, benvenuta. A questo punto, visto che hai trovato ciò che cercavi, sono curiosa di vedere il risultato della tua preparazione… ciao. Ada.
veramente buoni questi involtini! Io li adoro e vado in estasi nel sentire il profumo che sprigionano quando si cuociono alla brace. Complimenti per la salsa di accompagnamento che sicuramente faro’ la prossima volta che li cucinero’, abbandonando quella al salmoriglio. Al solito sei molto brava e fantasiosa. Salutoni!
Ciao Giusy! Io adoro il salmoriglio, usale entrambe! E’ troppo buono per essere abbandonato! Una abbraccio grande e grazie davvero per come mi segui, Ada
ada!!! che sfizioso spiedino!!! bravissimi :)))
Ada, ma che belli! Sei sempre bravissima …..
Saluti
Maurizia
E tu sei sempre buonissima e gentilissima! Un abbraccio
A…d…o…r…o… questo piatto!!!! Mammamia Ada cosa non è!!!! Complimentissimi e….. un assaggino??? :)))
Buona giornata cara!!
Ciao Erica, grazie! E’ un piatto che mi sta molto a cuore! Per un assaggino passa da me quando vuoi!