Home » Zucca arrosto con funghi porcini e uova in camicia

Zucca arrosto con funghi porcini e uova in camicia

by Ada Parisi
5 min read
Zucca arrosto, funghi porcini e uova in camicia

Zucca arrosto con funghi porcini e uova in camicia. Una insalata insolita da servire tiepida, con tutti i sapori del bosco e dell’autunno: la zucca e i funghi porcini. Oltre al rosso dell’uovo in camicia, morbido e vellutato e alla leggera acidità del formaggio di capra. E’ un piatto facile e divertente da mangiare, che potete servire come antipasto, anche in una cena vegetariana, ma anche come piatto unico leggero e gustoso in una porzione un po’ più abbondante. Ovviamente accompagnandolo con pane casareccio tostato e irrorato con olio extravergine di qualità. Ovviamente, vi suggerisco di dare una occhiata anche a tutte le mie RICETTE CON LE UOVA come protagoniste assolute del piatto.

I porcini e la zucca sono tra le mie passioni autunnali e si sposano benissimo insieme, come nei CANNELLONI CON FUNGHI, SPECK E ZUCCA o nella PASTA CON RAGU’ DI ZUCCA E FUNGHI PORCINI. E voi sapete che sono una grande fan delle uova in camicia, che metterei praticamente dappertutto.

Non preoccupatevi per la cottura dell’uovo, seguite i miei suggerimenti e vedrete che non sbaglierete: otterrete un uovo in camicia con un albume perfettamente cotto e un tuorlo fondente, morbido e cremoso. L’importante è solo che le uova siano freschissime. Vedrete che la zucca arrosto con funghi porcini e uova in camicia diventerà uno dei vostri piatti autunnali preferiti. Per me è un vero e proprio comfort food, perfetto per le lunghe e fredde serate autunnali. E perché non provare anche lo sfiziosissimo GATEAU DI ZUCCA E FUNGHI? Seguitemi anche sul mio canale YouTube. Buona giornata!

Zucca arrosto, funghi porcini e uova in camicia

ZUCCA ARROSTO, FUNGHI PORCINI E UOVA IN CAMICIA

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

600 grammi di zucca

sale e pepe, quanto basta

peperoncino fresco, quanto basta

olio extravergine di oliva. quanto basta

2 spicchi di aglio in camicia

2 foglie di alloro

4 uova freschissime

500 grammi di funghi porcini

120 grammi di formaggio di capra (vi suggerisco qualcosa di morbido, non troppo stagionato)

qualche foglia di insalata per guarnire il piatto

Procedimento

Preriscaldare il forno a 200 gradi, rivestire una teglia con la carta forno. Lavare la zucca, privarla dei semi, della buccia e delle parti filamentosi e tagliarla a cubetti. Mettere i cubetti di zucca nella teglia, irrorare con olio extravergine, salare, pepare, condire con il peperoncino, l'alloro e l'aglio in camicia e infornare per 40 minuti o finché la zucca non sarà tenera. Condirla con ancora un filo d'olio e sale mentre è ancora bollente e tenere in caldo.

Pulire i funghi con una spazzola dalla terra (se fossero molto sporchi lavateli sotto un filo d'acqua e asciugateli con estrema cura), quindi tagliarli a cubetti. Saltarli in padella con un filo d'olio extravergine per un minuto appena.

Fare a dadini il formaggio.

Per le uova in camicia: portare a ebollizione l’acqua non salata in una pentola capiente con 3 cucchiai di aceto, sgusciare un uovo per volta e versarlo in un piattino. Con l'aiuto del manico di un cucchiaio creare un vortice nel liquido, quindi farvi scivolare in mezzo l'uovo. Spegnere il fuoco, coprire e attendere un minuto e mezzo, non di più, quindi prendere l'uovo con una schiumarola, scolarlo bene, tenere in caldo e proseguire con le altre tre uova.

Composizione del piatto: disporre armonicamente nei piatti la zucca arrosto, i funghi porcini, i dadini di formaggio. Completare con l'uovo in camicia, salare e pepare e condire con un filo d'olio extravergine, quindi decorare con la lattuga e servire immediatamente accompagnando l'insalata con bruschette di pane casareccio. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

silvia colombo 19 Ottobre 2015 - 14:46

che bontà la provo subito cara Ada! ma una passatina in padella ai porcini non vogliamo dargliela? Che ne pensi? grazie come sempre, sei un display ininterrotto di delizie

Reply
Ada Parisi 19 Ottobre 2015 - 14:54

Silvia ovviamente vanno ripassati in padella! Avevo dimenticato di scrivere la frase! Grazie per avermelo fatto notare (in foto infatti sono cotti) un bacione e fammi sapere!!! Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.