Questa insalata di pomodori e mozzarella è così saporita che ho deciso di lasciarvi la ricetta, pensando che in estate qualsiasi variazione sul tema del “piatto freddo” possa essere di ispirazione. In realtà, è davvero una semplice insalata, ma la scelta e l’abbinamento degli ingredienti fa la differenza.
Insomma, in questo periodo così caldo in cucina non si può rinunciare ai piatti freddi. Dai POMODORI RIPIENI DI TONNO alla classica INSALATA DI RISO. Fino alle varianti con RISO ROSSO E PESCE SPADA o RISO NERO CON TOTANI E ZUCCHINE oppure con COZZE, CECI E GAMBERI. Senza dimenticare la classica INSALATA DI PASTA VEGETARIANA o quella con TONNO E PESTO GENOVESE.
La mozzarella deve essere un fior di latte freschissimo (ad esempio la mozzarella di Gioia del Colle Dop), i pomodori della tipologia “cuore di bue”, con buccia sottilissima e morbidi come seta. Il cetriolo croccante, meglio se una varietà pugliese come il Barattiere o il Carosello, più dolci e digeribili. Per quanto riguarda la cipolla, la mia scelta a crudo cade sempre sulla cipolla di Tropea Igp, dolcissima e croccante. L’avocado da quel tocco di morbidezza e di grasso che rende tutto più interessante: vi ricordo che esistono ormai avocado coltivati in Italia, in Sicilia, decisamente più buoni di quelli che fanno ore di viaggio in nave per raggiungere l’Italia. Infine, tanto origano e due cucchiaiate di pesto fresco fatto in casa: il pesto è il vero segreto di questa insalata, davvero saporita e quasi cremosa.
Ovviamente dovete assolutamente gustarla con del pane casareccio con tanta mollica e una crosta croccante, come il PANE DI SEMOLA fatto in casa o quello ALLA BIRRA, rustico e gustoso. O, perché no, un PANE ARABO morbido da inzuppare nel sughetto. E ora vi auguro buona giornata!