Home » L’insalata russa

L’insalata russa

by Ada Parisi
5 min read
Insalata russa, ricetta tradizionale

Ed eccoci a un classico contorno: l’insalata russa. Un piatto tradizionale della cucina italiana ma per la verità un po’ anni Ottanta. Devo confessarvi che a me non piace, ma i miei familiari ad esempio l’adorano e non c’è Natale o Capodanno o Pasqua che possa trascorrere senza l’insalata russa. DI conseguenza, anche se non mi piace è uno dei piatti che ritrovo sempre nei menu natalizi in famiglia, fatta ovviamente dalla mia mamma.

Normalmente servo l’insalata russa come antipasto in piccole monoporzioni tipo finger food, o la uso per farcire tartellette di pasta brisée o pasta sfoglia per aperitivi o buffet, ma mia madre la utilizza anche semplicemente come contorno per il pesce al cartoccio o al sale.

Questa è la versione più semplice della insalata russa, fatta solo di verdure, ma potete arricchirla con del pesce, ad esempio dei gamberetti lessi, e dei capperi se la volete più sapida. Mio fratello la ama anche con il pollo. Fondamentale sapere che questo piatto si può, anzi si deve, preparare in anticipo, perché è più buono dopo che l’insalata ha riposato per qualche ora, meglio un giorno intero. Ovviamente in frigorifero e coperta da pellicola per alimenti a contatto. Entro due giorni al massimo va consumata. A questo punto, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI NATALE, visto che siamo in tema, e vi auguro buona giornata.

Insalata russa, ricetta tradizionale

INSALATA RUSSA (ricetta facile)

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

2 patate medie

due carote

130 grammi di piselli (anche surgelati)

3 cuori di carciofo

cetriolini sottaceto, quanto basta

PER LA MAIONESE:

3 tuorli

mezzo cucchiaino di senape di Digione

qualche goccia di succo di limone

sale, quanto basta

250 millilitri di olio extravergine di oliva

Procedimento

Insalata russa

Per preparare l'insalata russa, dovete prima cuocere le verdure: mettere i cuori di carciofo a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Se i carciofi non sono in stagione potete anche usare quelli sottolio, ma il sapore sarà diverso, meno fresco. Affettare i carciofi e saltarli in padella con poco olio extravergine per 5-6 minuti: i carciofi dovranno rimanere croccanti. Lessare le patate in acqua salata. Lessare al dente le carote con la buccia e i piselli.

Vi consiglio di lessare le verdure singolarmente, per mantenere inalterati i colori e poi di raffreddare tutto completamente prima di procedere a fare l'insalata russa, in modo da ottenere tagli più netti. Pelare le patate e le carote cotte e tagliare tutte le verdure a dadini. Tagliare a fettine sottili i cetriolini sottaceto.

Insalata russa

Preparare la maionese: mettere in una ciotola i tuorli, la senape e un pizzico di sale e montare con le frusta alla massima velocità per 10 minuti, poi iniziare ad aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva (un fruttato leggero, in modo che non abbia un gusto troppo amaro o piccante. Se preferite, potete usare anche l'olio di semi di girasole) continuando a montare fino a ottenere un composto denso e lucido. Unire infine qualche goccia di succo di limone e regolare di sale.

Mettere tutte le verdure in una ciotola e incorporare la maionese mescolando delicatamente. Conservare nel frigorifero l'insalata russa, coperta da pellicola per alimenti a contatto fino al momento dell'uso. Potete servirla in bicchierini monoporzione per antipasto, decorandola con uova di quaglia sode e cetriolini e accompagnandola con pane tostato come ho fatto io, oppure usarla per farcire canapè di pasta sfoglia, tartellette di pasta brisée o come contorno ricco per del pesce.

Note

Per preparare l'insalata russa potete anche utilizzare la maionese già pronta, purché sia una maionese di alta qualità, preparata preferibilmente con una parte di olio extravergine di oliva. Ce ne sono due o tre in commercio abbastanza ben fatte, per essere maionesi da grande distribuzione, come la Calvè Raffinata o la Biffi.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

6 commenti

Данила 1 Gennaio 2014 - 09:28

Только майонез правильнее взбивать на маленькой скорости миксера.

Reply
Siciliani creativi in cucina 1 Gennaio 2014 - 14:08

Hallo and welcome in my blog. I don’t know russina so I can answer in English: You have to mount the mayonnaise at maximum speed in mixer. Have a good 2014, Ada

Reply
gio 27 Dicembre 2013 - 11:54

Ada sei davvero speciale! Fai venire voglia di cucinare anche me che, normalmente, mi tengo a distanza di sicurezza da fornelli e pentole! Proverò l’insalata russa per il cenone di Capodanno e poi…ovviamente …ti farò sapere!

Reply
Siciliani creativi in cucina 27 Dicembre 2013 - 12:43

Ciao Giò! Ma va, questa è facilissima, impossibile sbagliare! Preparala per il Cenone e fammi sapere. Ti auguro uno splendido 2014!

Reply
MGio' 26 Dicembre 2013 - 01:02

Ecco finalmente una insalata russa dai vivi colori !!!
Sino ad oggi la mia insalata presentava dei colori spenti..
La prossima volta la preparero’ seguendo i tuoi consigli.
Grazie mille, Ada.
Dimenticavo… tanti auguri !!

Reply
Siciliani creativi in cucina 26 Dicembre 2013 - 12:14

Tanti auguri!!! L’unico segreto sta nel cuocere le verdure separatamente e al dente e la tua insalata russa sarà vivacissima! Poi puoi personalizzarla aggiungendo altre verdure, come i fagiolini se sono in stagione, o il pesce. A me piace molto con i gamberetti! Buon anno, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.