Adoro le insalate a base di riso o di cereali e mi piace variare gli ingredienti e non limitarmi alla pur buonissima INSALATA DI RISO TRADIZIONALE: ecco perché oggi vi invito a provare questa insalata di riso con totani fagioli e zucchine. Un primo piatto freddo di pesce che potremmo quasi definire ‘mare e monti’, con un bel gusto agrumato di limone.
A mio parere il riso freddo si sposa benissimo con il pesce, ad esempio della INSALATA DI RISO ROSSO, POMODORI E PESCE SPADA o in quella con COZZE, CECI E GAMBERI. Sapete che sono a dieta, ma non voglio rinunciare al gusto: questa insalata è perfetta per chi deve fare attenzione alle calorie ma ama mangiare bene.
Ingredienti, alternative e consigli
In questo caso ho voluto usare i totani, ma potete utilizzare i calamari che sono un po’ meno saporiti ma più morbidi. L’abbinamento con zucchine verdi, vanno bene le romanesche o le siciliane, e i fagioli (cannellini o borlotti, a voi la scelta), rende questa insalata di riso un piatto unico completo, leggero e saporito. La cottura dei totani è brevissima, così pure quella delle zucchine, saltate in padella a fuoco alto in modo da rimanere croccanti. Tra le erbe aromatiche ho scelto prezzemolo e menta fresca. Il trucco, ovviamente, per preparare questa insalata di riso con totani e zucchine in pochissimo tempo è usare i fagioli precotti in barattolo, così non dovrete cuocere i legumi. Se foste vegetariani, date una occhiata alla freschissima INSALATA DI CEREALI CON ZUCCHINE ALLA GRIGLIA.
Quanto al riso, ho una predilezione per il riso nero (Gioiello, Artemide o Venere) in abbinamento al pesce. Ma potete usare anche un riso integrale o, se volete dare un tocco aromatico al piatto, un riso basmati o jasmine. Attenzione alla cottura del riso: deve essere al dente e ben freddo prima di essere condito. Lasciate riposare questa insalata di riso di pesce per almeno 2 ore in frigorifero prima di gustarla, in modo che i gusti si fondano alla perfezione. Immagino che ormai siate quasi tutti in ferie: lo sono anche io, ma non vi lascio senza ricette. Buona giornata e buon agosto!