Home » Insalata di puntarelle e mozzarella di bufala D.O.P.

Insalata di puntarelle e mozzarella di bufala D.O.P.

Con olive, guanciale e pane croccante

by Ada Parisi
5 min read
Insalata di puntarelle e mozzarella di bufala

Insalata di puntarelle e mozzarella di bufala D.O.P., con olive di Gaeta, guanciale, pane croccante e una deliziosa salsa alle acciughe. La ricetta di oggi è estiva e fresca, ma ha un carico di sapore davvero notevole. Come vedete dalla VIDEO RICETTA sul mio Canale YouTube (iscrivetevi, è gratuito), è una ricetta elegante e molto semplice da preparare.

Se non siete a Roma o non fosse stagione di puntarelle, potete utilizzare zucchine grigliate, cetrioli, insalata tipo iceberg o lattuga romana. Insomma, una verdura che resti fresca e croccante. Questa insalata fredda è un piatto unico ricco e gustoso. Anche se gli abbinamenti possono sembrare azzardati, la salsa alle acciughe e il guanciale esaltano, con la loro sapidità, la grassa dolcezza della mozzarella di bufala D.O.P..  Sia se abbiate acquistato le puntarelle già pulite, sia la catalogna da pulire, ricordate che il trucco per fare arricciare le puntarelle è lasciarle per mezzora in acqua e ghiaccio. Vedrete il risultato.

Ricette con la mozzarella di bufala campana Dop

Ho realizzato questa insalata di puntarelle con mozzarella di bufala D.O.P. appositamente per il consorzio della mozzarella di bufala D.O.P. e, se amate questo formaggio fresco che è il terzo formaggio italiano D.O.P. più esportato nel mondo, seguitemi perché ora arriveranno altre ricette sfiziose. Intanto, potete già godervi  il PANINO CON MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP ALLA SICILIANA, una esplosione di gusto.

E ancora, le COTOLETTE DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA, la PARMIGIANA DI MELANZANE ALLA NAPOLETANA. E ancora, la CAPRESE DI MOZZARELLA AL PESTO, gli INVOLTINI DI MELANZANE ALLA CAPRESE, la SFOGLIATA POMODORI PACHINO E MOZZARELLA DI BUFALA. Oppure, quella con VERDURE GRIGLIATE E MOZZARELLA e infine le SARDE FRITTE RIPIENE DI MOZZARELLA D.O.P.. E ora vi auguro buona giornata!

Insalata di puntarelle e mozzarella di bufala

INSALATA DI PUNTARELLE E MOZZARELLA DI BUFALA D.O.P.

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 3 voted )

Ingredienti

250 grammi di mozzarella di bufala campana D.O.P-

puntarelle

uno spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

8 acciughe sottolio

aceto di vino bianco

sale e pepe

olive di Gaeta Dop

guanciale

pane casareccio

4 ravanelli

 

Procedimento

La ricetta dell'insalata di puntarelle e mozzarella di bufala campana D.O.P.  è semplicissima, come vedete dalla VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Innanzitutto lavare bene le puntarelle, poi asciugarle con cura. Per la salsa di acciughe, pestare al mortaio uno spicchi di aglio con un pizzico di sale. Unire le acciughe e un po' di olio extravergine di oliva e pestare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere olio extravergine e aceto a piacere fino d ottenere la consistenza desiderata: cremosa ma abbastanza fluida.

Affettare il guanciale a fette spesse mezzo centimetro e poi tagliarlo a dadini. Rosolare il guanciale in padella senza altro grasso fino a che non diventa croccante. Mettere da parte. Tagliare anche il pane a dadini e rosolarlo in un filo di olio extravergine fino a doratura.

Lavare i ravanelli e affettarli finemente.

Affettare sottilmente la mozzarella di bufala campana D.O.P., in modo simile a un carpaccio.

Disporre nel piatto le puntarelle, condirle con un filo di olio extravergine e poi con la salsa alle acciughe. Disporre sulle puntarelle la mozzarella di bufala campana D.O.P., aggiungere le olive di Gaeta, il guanciale croccante, le fettine di ravanello e il pane dorato. Completare con una macinata di pepe nero e servire immediatamente. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.