Insalata di puntarelle e mozzarella di bufala D.O.P., con olive di Gaeta, guanciale, pane croccante e una deliziosa salsa alle acciughe. La ricetta di oggi è estiva e fresca, ma ha un carico di sapore davvero notevole. Come vedete dalla VIDEO RICETTA sul mio Canale YouTube (iscrivetevi, è gratuito), è una ricetta elegante e molto semplice da preparare.
Se non siete a Roma o non fosse stagione di puntarelle, potete utilizzare zucchine grigliate, cetrioli, insalata tipo iceberg o lattuga romana. Insomma, una verdura che resti fresca e croccante. Questa insalata fredda è un piatto unico ricco e gustoso. Anche se gli abbinamenti possono sembrare azzardati, la salsa alle acciughe e il guanciale esaltano, con la loro sapidità, la grassa dolcezza della mozzarella di bufala D.O.P.. Sia se abbiate acquistato le puntarelle già pulite, sia la catalogna da pulire, ricordate che il trucco per fare arricciare le puntarelle è lasciarle per mezzora in acqua e ghiaccio. Vedrete il risultato.
Ricette con la mozzarella di bufala campana Dop
Ho realizzato questa insalata di puntarelle con mozzarella di bufala D.O.P. appositamente per il consorzio della mozzarella di bufala D.O.P. e, se amate questo formaggio fresco che è il terzo formaggio italiano D.O.P. più esportato nel mondo, seguitemi perché ora arriveranno altre ricette sfiziose. Intanto, potete già godervi il PANINO CON MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP ALLA SICILIANA, una esplosione di gusto.
E ancora, le COTOLETTE DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA, la PARMIGIANA DI MELANZANE ALLA NAPOLETANA. E ancora, la CAPRESE DI MOZZARELLA AL PESTO, gli INVOLTINI DI MELANZANE ALLA CAPRESE, la SFOGLIATA POMODORI PACHINO E MOZZARELLA DI BUFALA. Oppure, quella con VERDURE GRIGLIATE E MOZZARELLA e infine le SARDE FRITTE RIPIENE DI MOZZARELLA D.O.P.. E ora vi auguro buona giornata!