Insalata di baccalà con cipolle di Tropea, olive nere, uvetta, pinoli e patate, profumati con tanto basilico. Oggi una insalata fresca nel solco della tradizione siciliana, con tutti i gusti della mia isola. L’insalata di baccalà è estiva e leggera,e il tocco in più dei pomodori confit dà al piatto una bella acidità e una certa dolcezza. Le RICETTE DI INSALATE sono sempre un jolly nel periodo estivo. Non solo perché sono fredde, ma anche perché si possono preparare in anticipo.
Un piatto gustoso, che alcuni chiamano anche baccalà alla catalana, che si può preparare in anticipo e servire come antipasto, come secondo o anche come piatto unico, soprattutto a pranzo. Questa insalata estiva di baccalà freddo mi piace moltissimo. I pomodori confit li preparo quasi ogni settimana e la cipolla fresca di Tropea è perfetta per accompagnare questo pesce dal sapore delicato, che io cuocio per poco tempo a vapore per lasciarne intatta la consistenza. Se non avete voglia di fare i pomodori confit, usate i pomodori tipo Pachino o tipo Piccadilly, freschi e con tanto basilico! A questo punto non vi resta che dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL BACCALA’ (trovate anche la VIDEO RICETTA DEL BACCALA’ CON POMODORI E OLIVE) e alle mie RICETTE SICILIANE e augurarvi buona giornata!
4 commenti
Buonissima e proprio estiva questa insalata!! bella idea per un piatto completo e saporitissimo!!
un bacione
Grazie e benvenute! E buonissime vacanze anche a voi! Ada
Un piatto semplice ma buonissimo.
Non compro spesso il baccalà perché, anche se lo vendono ammollato, spesso rimane molto salato ed è necessario riammollarlo per fargli perdere sapidità.
Ottima ricetta!
Ciao Rubina! Devo dire che qui a Roma il baccalà è spesso fin troppo privo di sale. Ma in ogni caso se lo lessi nel latte dovrebbe perdere l’eventuale eccesso di sapidità. Questa ricetta è squisita, se trovi un buon baccalà provalo e fammi sapere! Ada