Gnocchi di ricotta e zafferano con zucchine gamberi e pistacchio. Anche oggi mettiamo nel piatto un pochino di Sicilia, con un primo di pesce leggero, facile, delicato ma ricco di sfumature di gusto. Gli gnocchi incontrano i gamberetti rosa di nassa (i miei preferiti, umili e saporiti), ma entrambi si vestono a festa.
Gli gnocchetti sono di ricotta e zafferano, e sono così buoni e rapidi da preparare che sicuramente ve ne innamorerete e li preparerete mille altre volte ancora. Tra l’altro, sul mio canale YouTube trovate la VIDEO RICETTA PASSO PASSO degli gnocchi di ricotta, così vedrete come si fa l’impasto, come tagliarli e rigarli. Vi ricordo che potete anche congelare gli gnocchi di ricotta e consumarli entro una settimana tuffandoli direttamente nell’acqua bollente e senza scongelarli.
I gamberi si accompagnano al pistacchio di Bronte: mi raccomando, vanno appena scottati, due secondi sul fuoco e via. Il gambero all’interno deve restare morbido, quasi cremoso. E in più c’è una morbida crema di zucchine che avvolge tutto. E’ un primo piatto leggerissimo che sono sicura vi piacerà molto, perfetto per la bella stagione che avanza. Ovviamente, la crema di zucchine potete prepararla in anticipo e conservarla nel frigorifero., coperta da pellicola per alimenti a contatto. So che molti di voi apprezzano i piatti eleganti ma che non richiedono troppa fatica: gli gnocchi di ricotta e zafferano con zucchine e gamberi sono perfetti, anche per una cena estiva al mare. E se amate l’abbinamento gamberi e zucchine, provate la mie PASTA AL PESTO DI PISTACCHIO E GAMBERI. Buona giornata!