Gnocchi alla crema di zucca con fonduta di gorgonzola. Io li adoro. Morbidi, golosi, versatili. Mi piacciono in ogni modo, purché siano conditi con un sugo cremoso e ricco. Questi sono fatti con la zucca rossa, una fonduta di gorgonzola che ravviva il tutto e un crumble croccante di pane, nocciole e salvia. Gli gnocchi sono fatti in casa, con una ricetta provata e riprovata, una garanzia.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di gnocchi di patate (per la ricetta cliccare qui sul link ‘le basi’)
- 800 grammi di zucca rossa
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- 40 grammi di burro
- 60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- mezza cipolla dorata
- una fettina sottile di zenzero fresco
per la salsa al gorgonzola
- 60 grammi di gorgonzola dolce
- 100 millilitri di panna liquida
- pepe nero quanto basta
per il crumble
- 100 grammi di pane raffermo
- 40 grammi di granella di nocciole
- 4 foglie di salvia
- 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
- sale e pepe quanto basta
Preparare gli gnocchi seguendo la ricetta e le dosi per 4 persone indicate nelle ‘basi‘. Lavare la zucca, togliere la buccia e farla a pezzetti. Tritare la cipolla. Mettere in una casseruola la cipolla con l’olio e farla soffriggere leggermente, poi unire la zucca, rosolarla e aggiungere 2 bicchieri di acqua. Aggiustare di sale, unire lo zenzero e fare cuocere finché la zucca non sarà tenera. Scolare in modo da eliminare tutta l’acqua e passare il tutto al mixer. Mettere la crema di zucca in un padellino antiaderente e, se necessario, farla restringere a fuoco basso. Unire il burro e lasciare riposare.
Per la fonduta mettere in un pentolino antiaderente la panna e portarla a bollore: unire il gorgonzola tagliato a dadini e mescolare, a fuoco bassissimo, finché non si sarà sciolto. Mettere la fonduta in una ciotola, unire un poco di pepe nero macinato e lasciare riposare finché non si addenserà.
Per il crumble, sbriciolare il pane raffermo, tritare la salvia e unire la granella di nocciole: mettere il composto in un padellino con 2 cucchiai di olio e farlo saltare per qualche minuto, aggiustare se necessario con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando salgono a galla, scolarli con una schiumarola. Condirli con la crema e con il parmigiano grattugiato facendo attenzione a non disfarli e metterli nel piatto: guarnire con la fonduta di gorgonzola e con una abbondante manciata di crumble. Una foglia di salvia per decorare et voilà.
L’ABBINAMENTO: questi gnocchi meritano sicuramente un vino frizzante. Abbiamo scelto un Franciacorta Docg Brut Satèn (100% Chardonnay) delle cantine Il Mosnel. Un vino dal profilo aromatico molto intenso, con perlage molto fine e piacevole, che riesce a bilanciare al meglio il gusto dolce della zucca e quello lievemente piccante del gorgonzola.
15 commenti
Hi dear, I am confused, are the gnocchi made of pumpkin or potato? I referred to your potato gnocchi recipe. Is the pumpkin just a complementary preparation? Thank you
Ho fatto la pasta fresca di semola ieri, potrei servirla a pranzo domani con questo condimento, che ne pensi?
Grazie, Rosy
Ciao Rosi, certo che puoi usare questo. Abbi solo cura di farlo abbastanza liquido perché la pasta di semola è ricca di glutine e quindi poi tenderà ad addensare.fammi sapere. Ada
E’ venuta buona, in effetti ha addensato per fortuna avevo della panna fresca a portata di mano, ne è bastata poca ma ha aiutato.
Ho scelto il formato tagliatella, per praticità, ma non so mai quanto tempo deve cuocere, per fortuna avevo ospiti beneventani pratici di pasta fresca che mi hanno aiutato ed hanno apprezzato moolto il risultato.
Grazie Ada.
Grazie Rosy! Si è un sugo che tende ad addensare, come tutti i sughi con i formaggi. Quanto ai tempi di cottura, io proprio oggi ho fatto la pasta all’uovo, l’ho tirata molto sottile (numero 8 della macchinetta) e l’ho sbollentata per un minuto netto e poi saltata in padella per un altro minuto. Tutto dipende dal formato e soprattutto dallo spessore. Sono contenta che ti sia piaciuta. Ada
Li ho fatti oggi a pranzo. Buonissimi! In alternativa a quello dolce, userei anche il gorgonzola tradizionale, per un gusto più deciso in contrasto al dolce della zucca.
Grazie! Anche io amo quello piccante e lo uso molto… diciamo che è più particolare: per questo consiglio il dolce, adatto a più persone. Io ti confesso che personalmente metto sempre il piccante o addirittura il roquefort…
Ciao ragazzi, vi ho trovato per caso e mi siete piaciuti, così sono diventata vostra follower; quando volete fate un salto da noi: http://cecieviola.blogspot.it/. Ciao ciao, a presto
Grazie Cecilia! Ho già visto, sottoscritto e invidiato i tuoi dolci bellissimi! Ada
mmmmmmhhhh!!che buoni..mai vista la zucca rossa!!li proverò al + presto..tra l’altro gli arancini promessi??:-)
Ciao cara, gli arancini promessi sono pronti ed usciranno la prossima settimana. Spero che ti piacciano! Baci
grazie..sei un tesoro e scusa l’insistenza ma sono trooooppo curiosa e…golosa!! 🙂
Dai, una anteprima: escono giovedì alle 00-05. Baci!!!
Wonderful and evil! A keeper recipe. Thanks for that. 🙂
Thanks!!!