Home » Girelle danesi con crema e uvetta

Girelle danesi con crema e uvetta

by Ada Parisi
5 min read

Girelle danesi con la crema e l’uvetta. Per me è un ricordo d’infanzia, di quando andavo a scuola (liceo classico, rigorosamente accompagnata andata e ritorno da mamma o da papà) e ci si fermava in mezzo al traffico per prendere la merenda. La mia scelta cadeva sempre su quattro alternative: le girelle danesi con crema e uvetta, la sofficissima VENEZIANA CON LA CREMA, la mitica treccina con la granella di zucchero, oppure i meravigliosi “panini di cena” ricoperti di “ciciulena” (il sesamo). A Roma, invece, ho imparato ad amare i MARITOZZI ROMANI CON LA PANNA, uno dei dolci simbolo della Capitale a colazione.

Visto che ho deciso di lasciarvi le ricette di tutte queste brioche semplici e buonissime, iniziamo proprio con le più ricche: le veneziane che trovate già sul sito e le girelle danesi, un impasto a doppia lievitazione, farcito con crema pasticcera e uva passa, cosparso di zucchero a velo. Sono morbide, con il gusto delicato della crema e la dolcezza dell’uvetta. Dovrete stare attenti a quante ne fate, perché sono anche così leggere da andare via in un attimo.

Come sempre, vi lascio le dosi con il lievito di birra secco, con il lievito fresco e con il lievito madre. Potete fare l’impasto nella planetaria ma anche a mano, non vi darà grossi problemi. Per il resto, il procedimento è un po’ lungo ma è molto semplice. Non dovete avere fretta ma dovete rispettare i tempi di lievitazione e il raddoppio dell’impasto. Chiuse in un apposito sacchetto gelo, si conservano per un paio di giorni, oppure potete congelarle appena cotte e poi rinvenirle nel forno a cento gradi, per una colazione golosissima. Buona giornata!

GIRELLE DANESI CON CREMA E UVETTA (dosi per 20 danesi circa)

Porzioni: 10 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 4.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

PER L'IMPASTO

500 grammi di farina forte (W 320-340, va bene una farina manitoba)

100 grammi di zucchero semolato

170 grammi di burro morbido

15 grammi di miele millefiori

170 grammi di uova (3 uova di medie dimensioni)

90 millilitri di latte tiepido

un baccello di vaniglia Bourbon

scorza grattugiata di limone biologico

8 grammi di sale

2 grammi di lievito di birra secco, oppure 5 grammi di lievito fresco, oppure cento grammi di lievito madre

E ANCORA

120 grammi di uva passa

250 grammi di crema pasticcera

PER LA GLASSATURA

un tuorlo

20 millilitri di panna liquida fresca

zucchero a velo, quanto basta

Procedimento

 

Girelle con crema e uvetta ("danesi")

Per l'impasto delle girelle danesi alla crema: sciogliere il lievito che avete scelto di usare nel latte a temperatura ambiente. Versare il liquido nella planetaria (o in una ciotola se preferite lavorare il composto a mano). Aggiungere al liquido la farina, le uova leggermente sbattute, il miele, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, i semini di vaniglia. Lavorare a bassa velocità con la frusta a gancio fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando l'impasto avrà preso corpo, aggiungere poco per volta il burro morbido e il sale. Continuare a lavorare l'impasto con la frusta a gancio a bassa velocità fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio, lucido, incordato. Mettere l'impasto per i danesi in una ciotola, coprirlo con pellicola per alimenti e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente e in luogo caldo fino al raddoppio. Poi, sgonfiarlo lavorandolo delicatamente con le mani sul piano di lavoro, rimetterlo in ciotola e conservarlo in frigorifero per almeno 3 ore (almeno, nulla vieta di lasciarlo anche 24 ore, dipende da voi).

Per la crema pasticcera: mentre l'impasto riposa preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni che trovate qui. Una volta pronta, stendere la creama in un piatto, coprirla con la pellicola per alimenti e lasciarla raffreddare completamente.

Per reidratare l'uva passa: mettere l'uva passa a bagno in acqua calda per 30 minuti (se volete, potete aggiungere un po' di rum all'acqua calda). Scolare l'uva passa, strizzarla a tamponarla con cura. Deve essere totalmente asciutta.

Formazione dei danesi: trascorse le tre ore, prendere l'impasto e stenderlo con il mattarello fino a formare un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore. Sopra l'impasto, distribuire la crema pasticcera (FOTO 1), spalmandola sull'intera superficie e lasciando un centimetro di spazio vuoto sui bordi lunghi. Distribuire l'uva passa in modo uniforme sulla crema pasticcera (FOTO 2). Avvolgere l'impasto formando un rotolo (FOTO 3). Tagliare il rotolo a fette dello spessore di 2 centimetri circa (FOTO 4). Rivestire una teglia da forno con la carta forno e adagiarvi le girelle, che devono essere ben distanziate le une dalle altre (FOTO 5). Coprire la teglia con la pellicola per alimenti. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Quando le brioche saranno raddoppiate di volume, bagnare il pennello con tuorlo d'uovo mescolato con panna. Ripetere per due volte l'operazione (FOTO 6). Infornare e cuocere per 15 minuti o finché le girelle con crema e uvetta non saranno gonfie e dorate. Fare intiepidire, cospargere di zucchero a velo e servire immediatamente. Buon appetito!

Note

IL CONSIGLIO: nonostante 3 ore di riposo dell'impasto in frigorifero siano sufficienti, il mio suggerimento è di lasciare l'impasto in frigorifero per almeno 6-12 ore. Preparatelo la sera, mettetelo in frigorifero e andate a letto. L'indomani potrete proseguire con la lavorazione dei danesi. Vi assicuro che in questo modo l'impasto maturerà e le girelle saranno più leggere, digeribili e si conserveranno più a lungo.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

elisabetta 21 Aprile 2018 - 08:52

Davvero buonissime

Reply
Ada Parisi 24 Aprile 2018 - 00:13

Grazie Elisabetta!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.