Ghiaccioli vegani al cacao: un dolce velocissimo e perfetto per le merende estive. Goloso, dai profumi intensi. Tempo di preparazione? Cinque minuti. Per dimostrarvelo, trovate la VIDEO RICETTA in 30 secondi sul mio canale YouTube. Ovviamente, se non siete vegani potete usare il latte intero al posto del latte di cocco. Oppure ridurre il latte intero a vantaggio di un po’ di panna. Devo ammettere, però, che questi ghiaccioli al cacao sono più buoni senza panna, perché la panna li rende un po’ più cremosi ma anche più grassi. E così invece sono buoni e hanno un gusto intenso, ma restano molto rinfrescanti. Se preferite i gusti frutta, provate i GHIACCIOLI YOGURT E FRUTTA, il tormentone dell’estate. E date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI GELATI E SEMIFREDDI: lasciatevi ispirare da qualcosa di fresco!
A dare la giusta consistenza ci pensano le banane: e più sono mature meglio è, così potrete limitare molto o addirittura evitare lo zucchero. E’ importante che il cacao in polvere sia amaro e che sia di alta qualità. Il liquore, grappa o rum, aiuta a contrastare la formazione dei cristalli di ghiaccio: al gusto l’apporto dell’alcol è praticamente impercettibile, ma a livello di consistenza fa la differenza. Io ho decorato i ghiaccioli tuffandoli nel cioccolato fuso e cospargendo la sommità di granella di pistacchio. Ma sono ottimi anche da soli. A proposito di zucchero: potete mettere zucchero a velo se non avete problemi di calorie. Oppure qualche goccia di dolcificante liquido. Oppure l’eritritolo, ormai diventato famoso.
Cos’è l’eritritolo e come usarlo per dolcificare in cucina
L’eritritolo è un dolcificante sostituto dello zucchero ma praticamente senza calorie. E’ prodotto in laboratorio tramite la fermentazione di zuccheri naturalmente presenti in alcuni tipi di frutta come l’uva e nel mais. A livello di composizione chimica si tratta di un poliolo, che non viene assorbito dall’organismo, ma espulso tramite le urine. Ecco perché non ha calorie. Il suo potere dolcificante è pari a circa il 70% di quello dello zucchero e non ha retrogusto, come invece lo Stevia, che sa spiccatamente di liquirizia.
L’eritritolo è quindi consigliato ai diabetici, perché non ha alcun impatto sulla glicemia, e a chi soffre di carie ai denti, perché non è cariogeno. Si trova in commercio sotto forma di eritritolo semolato o a velo, ma attenzione perché talvolta è mescolato alla Stevia e non è, dunque, insapore. Io lo acquisto su Amazon. Come anche gli stampi per ghiaccioli in silicone. Ho iniziato a usarlo perché mio padre, che ama i dolci, ha la glicemia alta. E mi trovo bene, quindi ve lo consiglio in caso siate a dieta o abbiate problemi di glicemia. Altrimenti, usate lo zucchero nelle giuste quantità.