Estate: tempo di ghiaccioli e semifreddi ed ecco 12 ricette estive assolutamente da non perdere. Troverete ghiaccioli e semifreddi per tutti i gusti: semplici da preparare, senza gelatiera. Perché fare il gelato vero in casa è complicato: non serve solo una gelatiera potente, meglio se con compressore incorporato. Serve anche una ricetta perfettamente bilanciata e ingredienti specifici, che non tutti hanno in casa. Come il destrosio (lo zucchero semolato non va bene), il latte in polvere, gli addensanti naturali come farina di guar, di carrube o la gomma di tara, e l’inulina se volete fare gelati alla frutta o comunque senza latte e uova.
Semifreddo o gelato: quale scegliere?
Per quanto riguarda invece i semifreddi, il procedimento è più semplice, gli ingredienti di facile reperibilità e il risultato ottimale. Tutte le ricette che vi lascio provengono da libri di gelateria e pasticceria professionali.
Per chi fosse un po’ pigro o non avesse tempo, troverete anche ricette facilissime sia di ghiaccioli sia di semifreddi ‘furbi’, ovvero preparati non seguendo il procedimento professionale ma con alcune ‘scorciatoie’, come l’uso di mascarpone o latte condensato liquido al posto della pate à bomb.
Gli ingredienti indispensabili per un buon semifreddo
Quello a cui non potete rinunciare se volete preparare un dolce di qualità sono una pasta neutra di nocciola del Piemonte Igp o di pistacchio verde di Bronte Dop di altissima qualità. Come anche cioccolato di alta qualità.: il mio preferito per questo tipo di preparazioni è il cioccolato Callebaut, che ha anche la tipologia rosa Ruby, e lo acquisto su Amazon. E ancora, un ottimo caffè liofilizzato. E ora, al lavoro! Cliccate sulle singole ricette e buona estate!
Ghiaccioli fatti in casa: freschi e leggeri
- GHIACCIOLI ALLA FRUTTA FATTI IN CASA, con frutta fresca o succo di frutta. Sani e buoni
- GHIACCIOLI VEGANI AL CACAO, con banane e latte vegetale. Leggeri e buonissimi
- GHIACCIOLI YOGURT E FRUTTA, cremosi e light
Semifreddi e gelati ‘furbi’ e buonissimi
- SEMIFREDDO MERINGATO CON FRUTTI DI BOSCO, ricetta di Nigella Lawson. In assoluto il più facile e veloce di sempre da preparare
- FICHI GELATI ALLA PANNA, un dessert ghiacciato e inconsueto, pronto in 5 minuti
- BISCOTTO GELATO AL CAFFE’, con pochissimi ingredienti. Una scorciatoia per un gelato veloce e buono
Semifreddi alle creme: un grande classico
- TORTA GELATO AL CIOCCOLATO, la più amata: elegante e dal gusto intenso
- SEMIFREDDO AL PISTACCHIO DI BRONTE, un must cremosissimo con il gusto della Sicilia
- SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA, con nocciole Piemonte Igt e un aroma intenso
- SEMIFREDDO DI CAFFE’, uguale a quello che trovate nella pasticcerie siciliane
- GELATO AFFOGATO AL CAFFE’, il fine pasto più amato d’estate
- ZUCCOTTO GELATO DI CASSATA SICILIANA, con ricotta, canditi e pan di Spagna. Una vera golosità