Home » Gelo di fragole con panna

Gelo di fragole con panna

Un budino cremoso e irresistibile

by Ada Parisi
5 min read
Gelo di fragole con panna

Gelo di fragole con panna, ricetta siciliana di un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare. E’ un budino di fragole cremoso e leggero, senza glutine e senza uova, che io servo con panna montata (zuccherata ovviamente, alla siciliana). Potete decorarlo con fragole fresche, menta e pistacchi tritati. Guardate come è semplice da preparare nella VIDEO RICETTA PASSO PASSO e, se vi va, iscrivetevi al mio canale YouTube.

La tradizione siciliana dei geli di frutta è consolidata in Sicilia e si possono fare praticamente con qualsiasi tipo di frutta, e non solo: date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI GELI DI FRUTTA, golosi e leggeri. Il gelo di fragole un dolce facilissimo da preparare, il margine di errore è pari a zero: ovviamente l’unica variabile è la fragola, che deve essere dolce, altrimenti dovrete aumentare la dose di zucchero. La consistenza è cremosa, il gusto fresco, ma grazie alla panna diventa un vero e proprio dessert elegante da fine pasto. Se lo gusto a occhi chiusi, il sapore è proprio quello della mia amata granita siciliana di fragole.

Per i più piccoli sarà una merenda golosissima, e se non volete usare la panna potete servirlo con biscotti leggeri, come le lingue di gatto. Vi consiglio di servire il gelo di fragole con panna in coppetta perché ho provato a metterlo in stampini e sformarlo, ma per farlo dovrebbe essere molto più gelatinoso: io invece amo questa consistenza morbida, cremosa e quindi lo servo al cucchiaio. Se vi piacciono le fragole, date una occhiata anche a tutte le mie RICETTE CON LE FRAGOLE, sono certa che troverete qualcosa che vi piace! Buona giornata a tutti!

Gelo di fragole con panna

GELO DI FRAGOLE CON PANNA (ricetta siciliana)

Porzioni: 8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 5 voted )

Ingredienti

DOSI PER 8 MONOPORZIONI:

1 litro di succo di fragole (al netto degli scarti, picciolo e semi)

100 millilitri di acqua minerale naturale

110 grammi di zucchero semolato

90 grammi di maizena (amido di mais) o frumina

poche gocce di succo di limone

200 millilitri di panna liquida da montare

80 grammi di zucchero a velo

vaniglia Bourbon in polvere o estratto, quanto basta

Procedimento

Gelo di fragole con panna

Vi suggerisco di preparare il gelo di fragole con un giorno di anticipo: lavare le fragole con cura, asciugarle, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi. Frullare le fragole, poi passare il succo di fragole al setaccio per eliminare i semi. E' un lavoro noioso, ma vi garantisco che il risultato sarà di gran lunga migliore. Una volta che avrete ottenuto un litro di liquido (dovrebbe essere piuttosto denso), unire il succo di limone e l'acqua. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti, come vedete nella VIDEO RICETTA PASSO PASSO.

Mescolare in una ciotola lo zucchero semolato e la maizena, così sarà più facile sciogliere l'amido nel succo di fragole. Miscelare lo zucchero e la maizena al succo di fragole, piano piano, con l'aiuto di una frusta, finché le polveri non si saranno completamente sciolte.

Cuocere il budino di fragole a fuoco basso, sempre mescolando con la frusta, perché l'amido tende a depositarsi sul fondo e a bruciare, finché il liquido non si sarà addensato e la superficie non avrà iniziato a formare delle piccole increspature.

Versare il gelo di fragole nelle coppette che avete scelto e fare raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà completamente freddo, riporlo in frigorifero per almeno sei ore o per tutta la notte.

Prima di servire il gelo di fragole, montare la panna  con lo zucchero a velo e, se vi piace, un po' di vaniglia Bourbon e decorare il gelo di fragole a piacere, guarnendo il dolce con pistacchi tritati e qualche fogliolina di menta fresca. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

lucia 10 Maggio 2022 - 19:56

Mi piace molto questa l’idea del Gelo di fragole, sarebbe possibile sapr il peso delle fragole da compare ? sabato
è il compleanno di mio figlio e glielo vorrei preparare. Graziei

Reply
Ada Parisi 11 Maggio 2022 - 10:37

Ciao Lucia, dipende da quanto succo hanno, direi di prenderne almeno 1,3 chili

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.