Oggi semifreddo al pistacchio di Bronte con composta di fragole. Visto che inizia la bella stagione iniziamo a preparare qualche dolce fresco, gelati, granite o semifreddi. Questo è davvero buonissimo perché è al pistacchio di Bronte, dal gusto inconfondibile, ed è guarnito con una fresca composta di fragole. Intenso, cremoso, buonissimo. Se volete prepararlo quando le fragole non sono di stagione, decoratelo semplicemente con granella di pistacchio.
Le alternative
In linea generale, avete due modi per preparare il semifreddo pastorizzando i tuorli. Il primo è quello giusto, da pasticceria, fatto realizzando la pate à bombe e montando i tuorli con uno sciroppo di zucchero cotto fino a raggiungere i 121 gradi. Ci vogliono un po’ di pazienza, l’indispensabile termometro da cucina e un po’ di esperienza. Il secondo modo è una scorciatoia, ma è più facile: montare i tuorli e lo zucchero a bagnomaria, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Una volta superato lo scoglio della pastorizzazione dei tuorli, la preparazione è tutta in discesa: un poco di panna montata e, soprattutto, la pasta di pistacchio che deve essere quella giusta, verde scuro, fatta solo con pistacchi. Una pasta di pistacchio pura e neutra, senza zuccheri aggiunti: io la compro su Amazon, insieme alla pasta di nocciola per il meraviglioso SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA. Se non la trovate, potete usare quella già dolcificata, ma dovrete diminuire la dose di zucchero nel semifreddo. Se amate il pistacchio vale davvero la pena di provare questo semifreddo. Ha la cremosità del gelato e l’intenso sapore del pistacchio e tutti penseranno che l’abbiate comprato nella migliore gelateria della città. Buona giornata!
2 commenti
Ciao Ada cara,
una domanda: la pate a bombe può essere preparata il giorno prima? Per esempio per portarsi avanti se si deve fare una crema mascarpone? Grazie grazie sempre, Silvia
Ciao Silvia! Non te lo consiglio, è meglio usarla subito perché altrimenti potrebbe diventare instabile. Fai tutta la crema al mascarpone e conserva in frigorifero tranquillamente. Baci, Ada