Gelato affogato al caffè, la ricetta di oggi è più una ispirazione che una vera ricetta. Solo 3 ingredienti: gelato al caffè, caffè espresso e cacao amaro. Ovviamente, però, l’ingrediente fondamentale dell’affogato è il gelato: potete farlo in casa oppure acquistarlo già pronto in un’ottima gelateria artigianale. Se volete fare il gelato al caffè in casa, scelta consigliata, vi do due alternative: il semifreddo al caffè, buono come quello comprato in gelateria (anzi, di più). Oppure il gelato veloce al caffè, preparato con un ‘trucco’ che lo rende rapidissimo da fare. Io ho preparato il semifreddo: in famiglia ne siamo dipendenti e non lo compro più, preferisco farlo in casa. Sul mio profilo Instagram trovate anche un brevissimo video tutorial su come comporre e servire il perfetto gelato affogato al caffè.
Gelato affogato, come farlo e gli ingredienti
Il gelato affogato è uno dei dolci più facili da preparare, sempre che decidiate di acquistare il gelato. Potete scegliere tra decine di gusti e di abbinamenti. Il gelato al caffè affogato al caffè è forse la scelta più classica, ma il caffè amaro si sposa benissimo anche con il gelato al cioccolato o alla nocciola. E anche alla crema. Il procedimento è sempre lo stesso. Nulla cambia.
Potete anche cambiare il ‘liquido‘ con cui affogare il gelato: al posto del caffè potete usare cioccolato caldo uso, sciroppi alla frutta, caramello salato, crema inglese. Il liquido deve essere versato sul gelato non bollente ma tiepido. La giusta temperatura per ammorbidire il gelato senza scioglierlo.
Poi potete guarnire il gelato con polvere di cacao, cannella, meringhe sbriciolate, panna montata, granola, frutta secca o frutta fresca a pezzetti. Insomma, il gelato affogato è come una tela bianca su cui dipingere il vostro dessert perfetto.
Gelato affogato al caffè: due alternative
Se preferite fare il gelato in casa, vi do due alternative: ottime entrambe, anche se non portano allo stesso risultato. Il semifreddo al caffè è intenso, cremosissimo, dalla consistenza perfetta: dovete preparare la meringa all’italiana, la crema pasticciera, lo sciroppo al caffè e la panna montata. E’ una ricetta professionale e bilanciata: dovrete faticare un poco me il risultato sarà perfetto. Il gelato veloce al caffè è preparato invece con mascarpone (o latte condensato), panna, zucchero e caffè: io lo uso spesso per farcire i biscotti gelato ed è delizioso, ma non così cremoso (a differenza del semifreddo questo forma dei cristalli di ghiaccio) e leggermente più grasso al palato.
Date anche una occhiata a tutte le mie ricette di gelati e semifreddi. Buona estate!