Gateau di patate e cavolo nero, con dadini di prosciutto cotto, scamorza e stracchino. Una ricetta salva-cena e anti-spreco, in cui riciclare avanzi di formaggi o salumi. Il gateau in autunno è uno dei miei comfort food preferiti: morbido, caldo, saporito, con il formaggio filante. Un piatto ricco e povero insieme: ricco di gusto ma povero negli ingredienti.
Gateau di patate, varianti stagionali
Tra l’altro, come avrete capito amo moltissimo il cavolo nero, un vero e proprio superfood e lo uso in molte ricette, che potete trovare nel mio articolo CAVOLO NERO: PROPRIETA’, BENEFICI E 11 RICETTE. Utilizzarlo in un gateau è stata un’ottima idea (mi lodo da sola), provare per credere. Un po’ come quando ho usato la zucca per preparare il GATEAU AUTUNNALE DI ZUCCA E FUNGHI. Due variazioni con verdure di stagione del classico e intramontabile GATEAU DI PATATE ALLA SICILIANA, che sul mio canale YouTube trovate anche in video ricetta.
All’interno io ho messo dei cubetti di prosciutto cotto, stracchino e scamorza, ma potete usare quello che preferite o quello che dovete usare per forza e che giace in un angolo del frigorifero. perché il gateau di patate è un piatto in cui si possono anche riciclare tanti avanzi di cibo, quindi una ricetta decisamente anti-spreco.
L’unico segreto sta nelle patate: devono essere veramente buone, sode e che non assorbano tanta acqua. In genere uso patate di montagna come quelle della Sila o patate rosse, ma ammetto che trovare la patata perfetta sta diventando davvero complicato. A questo punto vi direi di correre a comprare gli ingredienti. E buona giornata!