Gateau di patate con salsa di pomodoro e melanzane fritte. Un gateau estivo, buono tiepido e freddo, con tutti i colori e i sapori della Sicilia. Una variazione gustosissima del TRADIZIONALE GATEAU DI PATATE, alto, morbido, saporito, con il formaggio filante e il salame, che trovate anche in VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Per non parlare della ricetta del GATEAU DI PATATE AL RAGU’.
Il gateau di patate con salsa di pomodoro e melanzane fritte è una torta rustica prettamente estiva da fare e rifare per stuzzicare i vostri ospiti o semplicemente per godervi una serata in famiglia. Le foto sono scattate con il cellulare nella casa al mare: non sono meravigliose, ma rendono comunque l’idea. La classica base di patate condite con prezzemolo, formaggio grattugiato e uova, si arricchisce di una farcia morbida e golosissima. Salsa di pomodoro ristretta, melanzane fritte e formaggio filante. Un po’ di basilico a profumare il tutto e sono certa che mi ringrazierete!
Questa è una delle varianti del gateau di patate della mia famiglia, insieme al GATEAU CON LA ZUCCA NELL’IMPASTO E I FUNGHI. Se in inverno preferiamo quello tradizionale o quello con il ragù, in estate non ci sono dubbi e quello con le melanzane fritte è il re indiscusso della nostra tavola. Ed è anche un buon modo per riciclare sugo di pomodoro e melanzane avanzate da parmigiane o paste al forno. Ora vi lascio andare a fare la spesa. Buon giornata!
2 commenti
Lo adoro
Grazie!