Gateau di patate al ragù. Vi ho già detto quanto amo il gateau di patate? Qui sul blog trovate già la ricetta di quello tradizionale, e per tradizionale intendo quello che a casa mia in Sicilia si intende per gateau di patate ovvero un ripieno a base di scamorza e salame. Vi assicuro che è una bomba di gusto. Oggi però voglio invitarvi a provare questa gustosa variante, che potrei definire anche una ricetta di riciclo: gateau di patate al ragù.
Ora, vi è capitato a volte di preparare il ragù e farne troppo? Se vi dovesse accadere ancora, non mangiate tagliatelle al ragù per tre giorni di seguito, provate a preparare questo piatto che, con una bella insalata, è un eccellente piatto unico. Se poi volete rendere questo piatto più raffinato, preparatelo in stampini mono porzione, oppure tagliatelo a rombi per un aperitivo sfiziosissimo. Nell’impasto metto prezzemolo, Parmigiano Reggiano Dop e Pecorino Dop, ma usate ciò che preferite. Mi piace molto il tocco di verde dei piselli e, se volete dare al gateau di patate al ragù una forma insolita, provate a farlo in uno stampo ad anello, come se fosse un ciambellone. E ovviamente date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI GATEAU. Buona giornata!
Gateau di patate al ragù (ricetta siciliana)
Print ThisINGREDIENTI
- 2 kg di patate a pasta gialla
- 600 grammi di ragù di carne macinata mista (per la ricetta del ragù cliccate qui)
- 200 grammi di scamorza o provolone tagliato a dadini
- un uovo intero
- 60 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 40 grammi di pecorino stagionato Dop grattugiato
- prezzemolo fresco, quanto basta
- 100 grammi di piselli lessi
- 50 grammi di burro
- sale e pepe, quanto basta
- olio extravergine di oliva, quanto basta
- pane grattugiato, quanto basta
- burro, quanto basta
PROCEDIMENTO

Gateau di patate al ragù
Le dosi per il gateau di patate al ragù sono per una tortiera di 24-26 centimetri di diametro. Lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando le patate sono ancora calde, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Unire il burro fuso, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo tritato finemente, e l’uovo intero. Impastare con la punta delle dita e assaggiare, quindi aggiustare di sale e di pepe.
Preriscaldare il forno statico a 180 gradi.
Imburrare una tortiera a cerniera e spolverizzarla con il pane grattugiato. Disporre nella tortiera metà dell’impasto di patate, ricoprendo sia il fondo sia i lati. Versare sulle patate il ragù (meglio se freddo), il formaggio tagliato a dadini e i piselli.

Gateau di patate al ragù
Coprire il tutto con il resto dell’impasto e livellare fino a ottenere una superficie liscia. Ungere il gateau di patate al ragù di carne con olio extravergine di oliva o distribuire sulla superficie dei fiocchetti di burro. Infornare per 40 minuti circa o finché lo sformato di patate non sarà uniformemente dorato. Fare riposare lo sformato di patate al ragù e servirlo tiepido con una bella insalata mista di contorno. Tenete presente che una volta freddo si taglierà perfettamente, mentre se vi piace gustarlo caldo dovrete adattarvi a una fetta un po’ più morbida. Buon appetito!

